6 Aprile 2022
12:40
“L’avvocato del diavolo”: l’11 aprile la conferenza-spettacolo nel ricordo dell’avvocato Claudio Simonelli
ALESSANDRIA – “Un grande avvocato ma, soprattutto, un grande uomo”. Claudio Simonelli è un collega “indimenticato e indimenticabile” per gli avvocati della Camera Penale di Alessandria. Scomparso nell’estate del 2020, Claudio Simonelli è stato “un grande esempio dal punto di vista professionale ma, soprattutto umano”. Nella lunga carriera forense, hanno ricordato il presidente della Camera Penale di Alessandria, l’avvocato Roberto Cavallone, e il vicepresidente, l’avvocato Roberto Tava, Simonelli ha raccolto la stima di colleghi, clienti e collaboratori. Ha dimostrato uguale “competenza, cordialità e apertura verso il prossimo” anche durante la sua esperienza come politico e amministratore e ha lasciato “un importante segno” anche nei dieci anni in cui è stato membro del Consiglio Generale e poi del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha ricordato il presidente, il notaio Luciano Mariano, affiancato dal vicepresidente, l’avvocato Cesare Rossini.
Simonelli è stato “un punto di riferimento della società alessandrina” ma per molti è stato soprattutto “un amico“. Per mantenere vivo il ricordo dell’avvocato, la Camera Penale di Alessandria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha organizzato una conferenza-spettacolo dal titolo provocatorio “L’avvocato del diavolo”. Lunedì 11 aprile, dalle 18.30, nella Sala Conferenze del Centro Congressi di Alessandria, in piazza Fabrizio De Andrè 76, Lucrezia Ercoli, filosofa e docente di storia dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Bologna racconterà le diverse percezioni che rimanda la cultura Pop della professione dell’avvocato, alternando alla narrazione spezzoni di film e canzoni.
La serata esce dai normali canoni degli incontri organizzati dalla Camera Penale di Alessandria e “sarebbe piaciuta” anche all’avvocato Simonelli, è sicuro il presidente Roberto Cavallone. Simonelli, del resto, era un uomo “di grande personalità e di una semplicità che è propria solo delle persone particolarmente colte e attente ai bisogni e alle esigenze degli altri”.
Lo spettacolo-conferenza lunedì 11 aprile è aperto gratuitamente a tutta la città e si potrà seguire anche in diretta streaming su Youtube. La serata ha già raccolto una grande adesione dal mondo forense quindi i posti ancora disponibili in presenza sono circa una ventina. Per partecipare occorre prenotare via mail all’indirizzo rattipietro@gmail.com.
Per accedere allo spettacolo è necessario il Green Pass e indossare in sala la mascherina Ffp2.