7 Aprile 2022
16:30
Sondaggio al Cristo: qualità della vita ok, ma più aree verdi, sicurezza e collegamenti col centro
ALESSANDRIA – Un cittadino su due è soddisfatto della qualità della vita ma servirebbero strade più pulite, più aree verdi e migliori collegamenti col centro. Queste alcune delle conclusioni emerse dal sondaggio realizzato da NotoSondaggi sulla popolazione del Quartiere Cristo di Alessandria e sui sobborghi della zona sud (riferimenti sul campione e la metodologia in calce all’articolo).
Tra i giovani, inoltre, il 46% parla in positivo del proprio quartiere ma arriva al 40% la quota che giudica la qualità della vita in quest’area peggiore rispetto al resto della città. I residenti hanno espresso un giudizio positivo rispetto alla crescita del quartiere, nell’assoluta maggioranza dei casi. La presenza di molte attività commerciali è il motivo di soddisfazione più citato insieme alla tranquillità. Manutenzione strade e carenza di pulizia invece le problematiche invece più sentite.
Pulizia e manutenzione delle strade sono gli aspetti che necessiterebbero di un intervento più urgente. Seguono, come già evidenziato, la necessità di parchi e aree verdi e di un trasporto pubblico efficiente e in tutti i casi sono ancora una volta i giovani a manifestare soprattutto queste carenze.
Tra le priorità spicca la sicurezza, seguita dalla cura per strade, marciapiedi e piazze, indicata da un ulteriore 29%. Circa ¼ degli intervistati inoltre ha indicato come settori in cui intervenire con urgenza il verde e la mobilità citando esplicitamente la necessità di piste ciclabili.
Anche l’ambiente e cura alla persona risultano gli ambiti più citati, seguiti a dal sostegno economico alle piccole imprese e i servizi per la formazione e l’istruzione. Sembra prevalere il bisogno di vedere elevato il livello di vivibilità della propria area di residenza
Metà dei cittadini residenti nel quartiere Cristo e sobborghi sud di Alessandria, infine, conosce l’Associazione dei Commercianti del Cristo e un 71% la promuove esprimendo soddisfazione per il suo operato. Tra gli abitanti nel quartiere inoltre dichiara la propria disponibilità a partecipare ad attività di volontariato o a incontri di progettazione un 18% quota che arriva al 35% tra i giovani under 35 e tocca il 23% tra gli adulti under 55.
Il sondaggio ha coinvolto 2 mila elettori, rappresentativi per sesso ed età della popolazione adulta residente nel quartiere Cristo e sobborghi sud di Alessandria, con un livello di affidabilità del 95% e un margine di errore del 2.7%. I dati sono stati raccolti tra marzo e aprile col metodo Cati, attraverso cioè delle interviste telefoniche, dove l’intervistatore legge le domande all’intervistato e registra le risposte su un computer, tramite un apposito software.