L’artista astigiano Davide Moretti e il suo blues moderno: “Coi Blancos parlo di migranti e del nostro tempo”

PROVINCIA DI ASTI – Il suo nuovo singolo “Jacky“, appena uscito, anticipa alla perfezione quello che gli appassionati di musica potranno apprezzare a partire dal 10 giugno. Da quella data, infatti, uscirà online “Short Songs, To Be Strong” il primo album del trio “Blancos“. Il cantante e chitarrista blues si chiama Davide “Davie” Moretti e vive nell’Astigiano, tra Nizza e Canelli, proprio al confine con la nostra provincia.

adv-781

“Si tratta del mio decimo lavoro ma Jacky è la prima canzone di un progetto tutto nuovo, realizzato insieme ad Alan Brunetta, alle percussioni, e a Gianfranco Nasso, al basso” ha raccontato Moretti a Radio Gold “coi Blancos proponiamo un blues in chiave moderna, che affronta le tematiche attuali, i temi dell’oggi. Il primo singolo, Jacky, racconta ad esempio il fenomeno delle migrazioni. Nei nostri testi parliamo anche di guerre e inquinamento ambientale. In questo album che sta per uscire ho raccolto canzoni scritte negli ultimi 20 anni”.

Nei prossimi mesi, il percorso di promozione di “Short Songs, To Be Strong” vedrà il trio impegnato in alcuni locali. Siamo stati tutti naviganti, senza terra dove andare è il toccante messaggio che introduce il primo singolo, Jacky, una sorta di diario di bordo che, in pochi minuti, narra le storie di è stato costretto a lasciare il suo paese alla ricerca di un futuro migliore. In basso il video:

adv-395