Da venerdì 20 maggio altri nuovi posti auto nel parcheggio Tiziano
adv-272

ALESSANDRIA – Altri posti auto saranno disponibili da domani, 20 maggio 2022, ad Alessandria nell’area del Tiziano. Lo ha annunciato l’amministrazione che ha spiegato come, grazie a “interventi di pulizia e manutenzione, eseguiti in questi giorni e finalizzati alla verifica delle condizioni di manutenzione e degrado delle strutture esistenti, una porzione del nuovo parcheggio” sarà utilizzabile dai cittadini.

L’operazione permetterà di aggiungere 96 nuovi stalli per auto e 9 per moto che si sommeranno agli attuali 300 parcheggi disponibili. Successivamente verranno eliminati 28 posti auto nell’attuale parcheggio per collocare le nuove pensiline di stallo delle biciclette, nell’ambito del progetto della nuova pista ciclabile Alessandria-Solero, che collegherà le due stazioni ferroviarie.

Nei prossimi giorni verrà quindi completato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione di tutto il parcheggio ‘Tiziano’ (oltre che di quello di ‘Madre Teresa di Calcutta’), finanziato dalla Regione Piemonte con 600.000 euro derivanti dai fondi PNRR, e che dovranno essere appaltati entro il prossimo 30 giugno 2022.

adv-160

I lavori di riqualificazione saranno organizzati in 3 fasi distinte per il parcheggio ‘Tiziano’: prima fase: verrà riqualificata la porzione più estrema della nuova area parcheggio, quella che ora rimarrà chiusa;  seconda fase: verrà riqualificata la porzione che verrà resa disponibile in questa fase intermedia;  terza fase: verranno realizzati gli stalli di sosta degli autobus nell’attuale parcheggio auto, ove si completerà l’intervento di realizzazione del ‘Movicentro’. A parte, con una organizzazione del cantiere prevedibilmente nel mese di agosto 2022, verrà riasfaltato tutto il parcheggio di piazza ‘Madre Teresa di Calcutta’.