adv-604
adv-150
I 60 anni di Roquette Italia celebrati con i lavoratori per costruire un futuro sempre più sostenibile

CASSANO SPINOLA – La presenza di Roquette si fa sempre più forte e la dimostrazione arriva dal traguardo dei 60 anni in Italia. Un matrimonio felice e sempre più saldo, confermato dalla connessione tra territorio e comunità, e dalla capacità di costruire ogni giorno il futuro. È il caso dell’impianto di Cassano Spinola, collocato tra Tortona e Novi Ligure, in provincia di Alessandria, dove nel 1962 cominciò la storia di Roquette Italia. L’azienda piemontese è oggi tra i leader nel mercato nella produzione di ingredienti di origine vegetale ed è un importante fornitore dei mercati farmaceutico, alimentare, cosmetico, industriale e della nutrizione. L’importanza del sito è testimoniata dal continuo lavoro di 476 dipendenti, in grado di produrre un fatturato di 435 milioni di euro all’anno.

Roquette Italia 60 anniLa storia dello stabilimento a Cassano Spinola è quindi il racconto di un lungo percorso fatto di lavoro e successi, costruiti grazie allo sforzo di tante persone. Sono loro, le persone, ad aver creato le basi per il continuo sviluppo di Roquette ed è per questo che, in occasione dei primi 60 anni di storia, l’azienda ha deciso di aprire le porte a dipendenti e famiglie, dando vita a un vero e proprio “Family Day“, affidato ai vertici internazionali del gruppo: il Presidente, Edouard Roquette, e l’Amministratore Delegato, Pierre Courduroux.  “Quella di Cassano è una storia di successo – ha spiegato  Edouard Roquette, ringraziando tutti per l’apporto dato – e, cosa fondamentale, è stata scritta in linea con i valori di Roquette. Primo tra tutti, il rispetto per il benessere, la sicurezza e la salute dei nostri uomini e delle nostre donne, senza far mancare la giusta attenzione al territorio, alla comunità e all’ambiente“.

Questa attenzione verso il territorio nella sua accezione più ampia d’altronde emerge ed è confermata anche dalle parole del sindaco di Cassano Spinola, Alessandro Busseti. Il primo cittadino ha sottolineato come il legame tra la comunità e lo stabilimento produttivo di Roquette vada “ben oltre la semplice convivenza e si rafforza progressivamente con un’attività crescente di ascolto, dialogo e progettazione. Molti sono gli ambiti di collaborazione, a partire dalle iniziative di educazione ambientale nelle scuole passando per il supporto agli eventi sportivi e non dimenticando il fondamentale sostegno nella fase più acuta della recente pandemia“.

Durante la giornata di apertura dello stabilimento sono stati gli stessi lavoratori dello stabilimento a guidare i visitatori lungo un percorso a tappe arricchito da pannelli informativi, contributi multimediali e corner espositivi. Non da ultimo, nella grande area verde davanti agli uffici, i partecipanti hanno potuto degustare un menù molto particolare costituito unicamente da portate con ingredienti prodotti proprio da Roquette e che oggi rappresentano un’opportunità per soddisfare la crescente richiesta di uno stile di vita e di alimentazione più sano da parte dei consumatori e del mercato. Una attitudine confermata da Daniele Dalla Pria, direttore generale di Roquette Italia, che ha sottolineato l’importanza di questa missione industriale e sociale: “Collaboriamo costantemente con i nostri clienti e partner per immaginare e proporre ingredienti di origine vegetale che soddisfino esigenze specifiche e fondamentali, contribuendo a stili di vita più sani, a una nutrizione più equilibrata e alla cura dei pazienti. E al contempo riduciamo l’impatto sul pianeta, grazie alla collocazione nella parte bassa della piramide ambientale delle materie prime vegetali“.

Per celebrare anche visivamente i 60 anni di storia è stato infine realizzato un nuovo logo pensato appositamente per questa ricorrenza: una freccia tricolore che punta con energia verso il domani, rappresentato dal simbolo dell’infinito che richiama il goal numero 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, uno dei 17 obiettivi di sostenibilità da raggiungere nei prossimi anni e cioè la responsabilità nella produzione e nel consumo delle risorse. Un obiettivo che è anche un impegno e un augurio per Roquette Italia nelle parole conclusive di Dalla Pria: “Intendiamo proseguire con fiducia nel nostro cammino e veicolare valori sempre più positivi per tutti i dipendenti e le loro famiglie, il gruppo Roquette e il territorio che ci ospita, facendo dell’economia sostenibile il punto di forza per gestire il presente provando ad anticipare gli scenari futuri”.

COSA FA ROQUETTE

Roquette è un leader globale a conduzione familiare negli ingredienti a base vegetale, un pioniere delle proteine vegetali e un fornitore leader di eccipienti farmaceutici. Fondata nel 1933, l’azienda opera attualmente in più di 100 paesi, ha un fatturato di 3,9 miliardi di euro e impiega oltre 8.000 persone in tutto il mondo.

La vita e la natura sono state le nostre fonti di ispirazione per decenni. Tutte le nostre materie prime sono di origine naturale e ci permettono di dare vita a una cucina proteica vegetale completamente nuova, a offrire soluzioni farmaceutiche che svolgono un ruolo chiave nelle cure mediche e a sviluppare ingredienti innovativi per il mercato alimentare, nutrizionale e sanitario. Attiviamo il potenziale della natura per migliorare, curare e salvare vite.

Grazie a una costante spinta all’innovazione e a una visione a lungo termine, ci impegniamo a migliorare il benessere delle persone in tutto il mondo. Mettiamo lo sviluppo sostenibile al centro delle nostre preoccupazioni, prendendoci cura delle risorse e dei territori. Siamo determinati a creare un futuro migliore e più sano per tutte le generazioni.

Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
2022-Roquette Italia 60 anni -20-21 Roquette Family Day 13
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Roquette Italia 60 anni
Leggi Anche