Ad Alessandria una nuova intitolazione: “Piazzale Vittime della Strada”

ALESSANDRIA – L’area parcheggio davanti al Cimitero Urbano Monumentale di Alessandria diverrà “Piazzale Vittime della Strada“. Il Comune di Alessandria intende in questo modo portare avanti una campagna che mira alla sicurezza stradale.

adv-168

Alla base della scelta dell’Amministrazione Comunale vi è la consapevolezza di quanto sia necessario dare la dovuta rilevanza sia alla gravità delle stragi stradali, troppe volte frutto di  superficialità, indifferenza, inerzia, trasgressione delle norme e omissioni, sia alla correlata esigenza di un comune impegno volto a “ricordare” le Vittime per “cambiare” le abitudini irresponsabili di tanti guidatori di automezzi”. Cruciale anche ricordare quanti hanno perso la vita lungo le strade, ha spiegato ancora l’Amministrazione:In questo senso, è importante che siano in particolare le Istituzioni a rendere memoria alle Vittime della Strada, tributando loro un pubblico ricordo che promuova sollecitazioni e riflessioni approfondite, alla luce e sull’esempio in termini di “sicurezza stradale” delle migliori esperienze di tante Città del Nord-Europa.
Nessuno dovrebbe infatti perdere vita e salute sulle strade e Alessandria, sotto questo aspetto, è impegnata nel consolidare un’attenzione su più fronti affinché – con interventi mirati e con  controlli appropriati – pedoni, ciclisti, guidatori di ogni mezzo siano posti nelle migliori condizioni per viaggiare in sicurezza.
L’opportunità di annoverare nel territorio comunale di Alessandria un’area intitolata alla memoria delle Vittime della Strada può dunque costituire un valido ed efficace monito, in termini culturali ed educativi, per riflettere come Comunità locale sull’importanza di una guida che sia sempre (più) attenta, oltre che per il doveroso ricordo delle Vittime stesse“.