Autore Redazione
giovedì
26 Maggio 2022
16:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria il Bosco del Sole: altri 28 alberi piantati e via alla raccolta fondi per gli attrezzi ginnici

Ad Alessandria il Bosco del Sole: altri 28 alberi piantati e via alla raccolta fondi per gli attrezzi ginnici

ALESSANDRIA – Questo giovedì è iniziata la seconda fase del progetto “Il Bosco del Sole“: l’installazione di un percorso ginnico, pensato anche per le persone con disabilità. Sono passate poche settimane dalla posa dei primi tre tigli il 2 aprile scorso, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, e già la generosità dei cittadini ha permesso di raccogliere tutti i fondi necessari per la piantumazione del Bosco del Sole, un’area verde di 2 mila metri quadrati in via Giordano Bruno, vicino al ponte Tiziano, ad Alessandria.

Oggi sono stati messi a dimora altri 28 alberi: – Lagerstroemia, Sorbus aucuparia, Malus Floribunda, Pyrus Calleriana, Cercis Siliquastrum, Prunus Cerasifera Pissardii, Morus Nigra, Morus Alba, Evodia – tutti dedicati dai donatori ad amici e famigliari.

Si apre ora la fase 2, la creazione del percorso ginnico. L’area sarà dotata di attrezzi e tabelle che guideranno le persone in un percorso di attività fisica, pensato anche per le persone con disabilità. Le tabelle saranno scritte anche in Braille. I promotori del progetto – guidati dal Sole dentro, l’associazione che si prende cura delle persone affette da autismo e delle loro famiglie – lanciano l’invito a dedicare gli attrezzi ginnici, anche in quota parte, alle persone care. Il Bosco del Sole è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge molteplici realtà del territorio.

Una cordata di associazioni – Il Sole dentro, La Vita Buona, RNA Natura Ragazzi, Cooperativa San Michele Amica, supportati dal CSVAA – è il motore del progetto. AMAG, La Roquette, PPG e Gruppo Franzosi hanno ripulito e spianato l’area, messa a disposizione dal Comune di Alessandria. Il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di AMAG permetterà di attrezzare e di manutenere l’area. Una rete di promotori – tra cui Centro Down, Cissaca, FAND e Gli amici di Lucia insieme ad altre associazioni di sostegno ai portatori di disabilità – animeranno il parco di iniziative e di presenze.

È possibile partecipare dedicando una quota parte di ogni attrezzo scrivendo a ilsoledentro.al@libero.it, Iban IT 18 X 06085 104 000 0000 1000215

Condividi