Autore Redazione
giovedì
26 Maggio 2022
18:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Venerdì al Disit l’appuntamento per sensibilizzare sulla donazione di sangue e cellule staminali

Venerdì al Disit l’appuntamento per sensibilizzare sulla donazione di sangue e cellule staminali

ALESSANDRIA – Venerdì 27 maggio al Disit di Alessandria, il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, si terrà l’appuntamento organizzato dalla Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica per sensibilizzare gli studenti, e in particolare quelli del corso di Infermieristica dell’Upo, sulla donazione di sangue e di cellule staminali.

Durante l’incontro, al via dalle 14 nell’Aula Magna del Disit, i sanitari della Medicina Trasfusionale spiegheranno quali sono i percorsi che portano alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche. Ad aprire il pomeriggio saranno Giovanni Chilin, Coordinatore della didattica professionale e da Eleonora Massobrio, Tutor della didattica professionale; seguiranno gli interventi di Marika Cagnati, Biologa Medicina Trasfusionale, AO AL che parlerà del Registro Dei Donatori Di Midollo Osseo (Ibmdr) e di Sabrina Leoncino, Medico Medicina Trasfusionale, AO AL che illustrerà la donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche. L’infermiera Alessandra Barone illustrerà inoltre la figura dell’infermiere nell’ambito della medicina trasfusionale.

Al termine, gli studenti avranno la possibilità di iscriversi al Registro dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) grazie alla presenza, all’interno dell’Università, di un’autoemoteca messa a disposizione dalla Croce Rossa di Cassine.

Condividi