Autore Redazione
domenica
29 Maggio 2022
15:36
Condividi
Cronaca - Tortona

Maltempo: il Comune di Tortona chiederà lo stato di calamità

Maltempo: il Comune di Tortona chiederà lo stato di calamità

TORTONA – “L’improvviso e violento nubifragio che ha interessato la città nella tarda serata di ieri, sabato 28 maggio, ha causato ingenti danni a proprietà private e pubbliche, provocando anche alcuni allagamenti e la temporanea inagibilità dei sottopassi, ora tornati praticabili“. Inizia così il resoconto da parte dell’amministrazione comunale di Tortona dell’ondata del maltempo che si è abbattuta sull’Alessandrino e in tutto il Piemonte. “Presto sarà ripristinato anche il funzionamento dei semafori ancora lampeggianti, mentre si dovrà attendere il termine della perturbazione per procedere alla pulizia di piazze e marciapiedi da foglie e rami. Le strade invece sono tutte percorribili normalmente“, chiariscono dal Comune.

I danni hanno spinto il sindaco Chiodi e la sua Giunta a prendere contatti “con Provincia e Regione per richiedere lo stato di calamità“. Il Comune, infine, ha voluto segnalare che la manifestazione AssaggiaTortona, interrotta bruscamente ieri sera dalla grandine e dalla pioggia, ha regolarmente ripreso e proseguirà sino alla serata di questa domenica.

Nella vicina Isola Sant’Antonio, al confine con la provincia di Pavia, i vigili del fuoco sono stati impegnati nella messa in sicurezza dei pali Telecom pericolanti lungo la strada per San Pietro ed Isola Bella.

Photo by Colin Lloyd on Unsplash

Condividi