Autore Redazione
martedì
7 Giugno 2022
05:55
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Dalla Regione quasi 380 mila per lavori di messa in sicurezza in tre Comuni della provincia

Dalla Regione quasi 380 mila per lavori di messa in sicurezza in tre Comuni della provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Saranno 4 gli interventi di messa in sicurezza del territorio alessandrino da realizzare con i 378 mila euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte in questi giorni. Tali somme scaturiscono dalle possibilità previste dalla Legge Regionale 38/78, che consente l’individuazione di contributi regionali a sostegno delle amministrazioni locali qualora, nel caso di calamità naturali, non riescano a fronteggiare, con mezzi e risorse proprie, i danni occorsi al patrimonio pubblico. In totale la Regione Piemonte ha stanziato per questa nuova stagione oltre 2 milioni di euro per un totale di 20 gli interventi da realizzare in 14 Comuni e 3 Province.

In particolare, per l’Alessandrino i contributi prevedono il finanziamento di due interventi nel Comune di Denice da 30 mila euro ciascuno per la messa in sicurezza dell’edificio comunale destinato a museo ubicato nel concentrico del paese. A questi si aggiungono i lavori nel Comune di Malvicino, a cui sono destinati 18 mila euro per il rispristino della viabilità di accesso all’attraversamento del torrente Erro in località Valcardosa. Sono inoltre previsti 300 mila euro per la Provincia di Alessandria per i primi interventi di ripristino della frana del versante di monte nel territorio del comune di Carrega Ligure lungo la strada provinciale 147 “di Carrega”.

Come sottolineano il Presidente della Regione Piemonte e l’Assessore regionale alle Opere pubbliche e Difesa del Suolo con questi contributi si riescono ad avviare e portare avanti lavori attesi anche da molto tempo dal territorio, ma che non riescono ad essere realizzati per mancanza di coperture economiche. Grazie al sostegno regionale si potranno così realizzare lavori di somma urgenza e di ripristino di opere a rischio come la messa in sicurezza degli edifici e dei versanti naturali, il ripristino della viabilità, la sistemazione di strade comunali, la sistemazione idraulica di tratti d’acqua, il rifacimento di ponti, strade e canali.

Condividi