La Bandakadabra con Mr T- Bone apre Asti Teatro 44

ASTI – Giovedì 23 giugno ad aprire AstiTeatro 44 arriva la Bandakadabra, un evento reso possibile dalla collaborazione con Attraverso Festival, con il quale la storica rassegna astigiana condivide lo spirito di ricerca artistica e il forte legame con i luoghi e i territori. Con la Bandakadabra ci sarà Mr T- Bone, storico trombone dei Bluebeaters, oltre che voce strepitosa. Il ritrovo è alle 21 in Piazza Libertà dove il gruppo partirà con la “Fanfara Urbana”, un concerto itinerante che attraverserà la città fino a raggiungere il Cortile del Michelerio, dove alle 22 presenterà “Ok, Boomer”, spettacolo con riletture di grandi successi internazionali in chiave Dixie e Swing Anni Trenta. Dai Daft Punk a Billie Eilish, passando per Bruno Mars e i Radiohead, con l’idea di avvicinare i più giovani alle atmosfere del Jazz Old Style e far conoscere agli spettatori più maturi le più recenti produzioni della musica pop. Un’occasione di incontro musicale tra generazioni diverse. Un modo per tenere insieme e incuriosire un pubblico di tutte le età. E dimostrare che quando un pezzo pop spacca, può essere suonato anche senza campionatori.  Sul palco Gipo Di Napoli base drum & washboard, Giulio Piola tromba, Andrea Brondolo snare drum, Gabriele Cappello sax alto, Giorgio Giovannini trombone, Filippo Ruà sousaphone, Vito Scavo trombone. Special guest Luigi T-Bone De Gaspari voce e trombone.

Nata a Torino, la Bandakadabra vanta una frenetica attività live che l’ha portata a esibirsi sia in Italia che nel resto d’Europa e a guadagnarsi una crescente attenzione da parte degli appassionati, grazie a un mix riuscito di musica e cabaret e a uno spettacolo da palco e da strada capace di conquistare qualsiasi tipo di pubblico. Dai Suoni delle Dolomiti al Paleo Festival, passando per l’Edinburgh Jazz & Blues Festival, l’Udin&Jazz e il Festival jazz di Sant’Anna Arresi, la Bandakadabra ha collezionato innumerevoli repliche in Italia e nel resto d’Europa, tra manifestazioni musicali, teatri, rassegne di strada ed eventi privati affermandosi come una realtà musicale unica nel suo genere. In particolare, nel 2016, alla Banda vengono affidati gli interventi comico-musicali della Quarantesima edizione del Premio Tenco, attirando l’attenzione del pubblico e degli operatori di settore. Con la pubblicazione del disco-live Entomology, il gruppo inizia a diffondere la propria musica anche sui network radiofonici nazionali e internazionali. Oltre a essere “disco della settimana” su Fahrenheit (Radio Rai Tre), Entomology viene trasmesso da Battiti (Radio Rai Tre), L’altra Europa, e in svariate trasmissioni in giro per il mondo: dagli Stati Uniti (Splinters & Candy) alla Repubblica Ceca, dalla radio nazionale svizzera, (Tenera è la notte, Rsi) a quella serba (Rts), finendo per essere incluso in diverse compilation di Ska e Rocksteady. Negli anni, inoltre, la Bandakadabra ha avuto modo di dialogare creativamente in veste di backing band e di dividere il palco con artisti provenienti da generi diversi, tra i quali Goran Bregović, Vinicio Capossela, il poeta Guido Catalano, Samuel dei Subsonica, il rapper Willie Peyote e, appunto, Mister T-Bone.

Ingresso libero.  AstiTeatro 44, con la direzione artistica di Emiliano Bronzino, è organizzato dal Comune di Asti, con la collaborazione della Rete PATRIC e il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CrAsti, Banca di Asti e MIBACT. Maggiore sostenitore è la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

adv-949