Autore Redazione
martedì
28 Giugno 2022
11:19
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza e il legame con San Giacomo aspettando la festa

Valenza e il legame con San Giacomo aspettando la festa

VALENZA – Torna quest’anno la Festa di San Giacomo a Valenza, uno dei due appuntamenti tradizionali della città. Valenza infatti possiede due santi protettori, uno è San Massimo, l’altro è San Giacomo, intrecciato con la storia cittadina in seguito alla dominazione spagnola nel 1500. D’altronde la penisola iberica ha un legame particolarmente stretto con Jacopo, celebrato nella Chiesa cattolica il 25 luglio.

Valenza avrebbe ancora oggi un edificio religioso se non fosse stato distrutto: si tratta di una chiesa edificata nel 1574, in cui venivano sepolti governatori e importanti ufficiali iberici. Tutto questo testimonia il particolare affetto nei confronti di questo santo e una tradizione che ha indotto i valenzani a eleggere, in passato, il mese di luglio periodo di feste e celebrazioni.
Quest’anno saranno molti gli appuntamenti infatti dedicati a San Giacomo a Valenza. Arriverà il luna park ma non mancheranno momenti musicali e di divertimento. Un programma che vi racconteremo strada facendo anche grazie al contributo dei tanti sponsor che hanno voluto seguirci in questo mix di storia e festa:

Condividi