Autore Redazione
giovedì
30 Giugno 2022
09:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da oggi obbligo Pos e sanzioni per chi non accetta. Confcommercio: “Ridurre commissioni”

Da oggi obbligo Pos e sanzioni per chi non accetta. Confcommercio: “Ridurre commissioni”

ITALIA – Da oggi , 30 giugno 2022, negozianti, artigiani e studi professionali saranno obbligati ad accettare i pagamenti con Pos. In caso contrario scatteranno sanzioni di 30 euro aumentate di un 4% del valore della transazione. Partono infatti le nuove regole previste dall’ultimo decreto Pnrr che ha introdotto la novità.

Confcommercio in una nota però avversa la politica sanzionatoria introdotta dal decreto: “Non si può pensare di incentivare i pagamenti elettronici attraverso il meccanismo delle sanzioni, quello che serve per raggiungere questo obiettivo è una riduzione delle commissioni e dei costi a carico di consumatori ed imprese, anche potenziando lo strumento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dall’esercente, e introdurre la gratuità per i cosiddetti micropagamenti“.

Già oggi nel nostro Paese- sottolinea Confcommercio – il numero di transazioni con carte di debito, di credito e prepagate è elevato con una crescita, nell’ultimo quinquennio, del 120% e sono oltre 4 milioni i Pos installati e attivi presso le attività commerciali e di servizi. E’ dunque evidente che il nostro sistema dei pagamenti è già in pieno sviluppo, ora va fatto di più per modernizzare ulteriormente questo processo rendendolo più efficiente e meno oneroso”. “Agire per via sanzionatoria per la mancanza del Pos conclude Confcommercio –non è certo la strada da seguire, andrebbe invece prorogata tempestivamente la misura istituita dal decreto “Sostegni-bis”, in scadenza a fine giugno, che dispone l’incremento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dagli esercenti che adottano sistemi evoluti di incasso“.

Photo by Clay Banks on Unsplash

 

Condividi