Autore Redazione
giovedì
30 Giugno 2022
12:08
Condividi
Cronaca - Tortona

Vendeva auto usate con chilometraggio alterato per aumentare i prezzi: scoperto dalle Fiamme Gialle

Vendeva auto usate con chilometraggio alterato per aumentare i prezzi: scoperto dalle Fiamme Gialle

TORTONA – La Guardia di Finanza di Tortona ha scoperto un commerciante dedito alla rivendita di automobili usate, con chilometraggio artatamente ridotto per aumentarne il valore commerciale e renderle più attraenti agli occhi degli ignari acquirenti.

Le indagini svolte dai finanzieri, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, hanno portato alla denuncia per truffa e frode in commercio del titolare di una rivendita di autovetture usate nel tortonese alle quali aveva manomesso il “contachilometri”, riducendo le percorrenze effettive indicata, facendole, così, sembrare “più giovani” di quello che in realtà erano.

Secondo gli accertamenti, i contachilometri venivano azzerati con l’utilizzo di apparecchiature elettroniche capaci di modificare i dati delle centraline per svariate decine di migliaia di chilometri trasformando così mezzi vecchi da rottamare, pericolosi per l’incolumità dei passeggeri e per la stessa circolazione stradale, in veicoli dall’apparente motore seminuovo. Fra il 2018 ed il 2021, sono state 21 le vetture sottoposte al lifting fraudolento e vendute su tutto il territorio nazionale, ed oltre 2 milioni sono i chilometri complessivamente scalati.

Così modificate, le auto venivano pubblicizzate con annunci su siti web specializzati, dai quali ricevevano una maggiore valutazione a danno degli ignari clienti truffati. La frode è stata scoperta comparando i dati storici delle revisioni effettuate sulle vetture, estrapolati dalla Banca dati della Motorizzazione Civile, con il chilometraggio registrato in occasione dell’ultima revisione, nonché con quello visualizzato sul display del mezzo oggetto di verifica.

Condividi