Autore Redazione
sabato
2 Luglio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue fino a domenica 3 luglio la Sagra degli gnocchi a Borgoratto. Protagonisti gli gnocchi di patate, preparati rigorosamente a mano secondo la tradizionale ricetta e conditi con salsiccia e funghi, pesto con basilico di Pra, Castelmagno, tartufo nero estivo, pomodoro e basilico. Sabato si balla con la discoteca e l’animazione di Farinelli Group insieme ai dj Luca Ficalbi e Luciano Tirelli. Domenica sera musica dal vivo con “I musi”.

Sabato 2 e domenica 3 luglio a Montecastello si terrà la “Sagra nel bosco“. Al “Ritrovo nel bosco” dalle 19.30 si potranno gustare polenta e lumache, lumache al verde, pasta e fagioli, agnolotti, grigliate, costine con peperonata, piatti vegetariani e altre specialità. Sabato 2 luglio, poi, si balla con “Maury e Dany live” e domenica 3 luglio con “Enrico Cremon Notte Italiana”.

A Mirabello Monferrato seconda serata di “FolkèBello”. La manifestazione organizzata da Comune e Pro Loco porterà a Mirabello Monferrato la musica del fisarmonicista e cantastorie Jovica Jovic con la Balkan Orkestar, live dalle 20, e dalle 22 i Lou Dalfin. Con “FolkèBello” Mirabello Monferrato ha voluto creare una rassegna che non fosse solo “la solita sagra” ma ovviamente non mancheranno le specialità street food preparate dalla Proloco a partire dalle 19.

Sabato 2 luglio il festival “Vignale in danza” propone una serata ricca di spettacoli. Nella Chiesa dei Batù di Vignale Monferrato alle 18, alle 19 e alle 21 andrà in scena “Memoria Ecoica”, progetto di arti performative ed elaborazioni drammaturgiche uditive e visive. In piazza del Popolo, alle 21.30, Gioia Morisco accompagnerà il pubblico in un viaggio nel femminile e nei misteri della creazione in forma di assolo con lo spettacolo “Viva la mamma”. A seguire, alle 22, sempre in piazza del Popolo a Vignale si terrà “Back Over”, opera della compagnia “Leggere strutture” con coreografia di Mattia Gandini e subito dopo “Madama Scintilla” lo spettacolo di danza con il fuoco e manipolazione delle fiamme con Gaia Atmen. Per prenotazioni e informazioni sui biglietti: www.vignaleindanza.com.

Il Clorofilla Festival questo sabato porta ad Alessandria Bianco. Il cantautore e musicista torinese, dalle 21.30, si esibirà nel cortile della Ristorazione Sociale, in viale Milite Ignoto 1/A, con “Canzoni che non fanno paura”, un set molto intimo in solo (voce e chitarra). Sarà un evento a basso impatto ambientale volto a riscoprire uno dei più belli angoli verdi della città. La scenografia studiata appositamente da Bianco nasce dall’idea di ricreare un’ambientazione tipica di un falò in montagna grazie ad un Teepee, un piccolo fuoco di campo (artificiale a Led), una tenda e tante candele attorno. L’attesa del live sarà resa meno palpitante grazie alla musica selezionata dal DJ Wanderlast di Pupille Gustative. Per l’occasione la Ristorazione Sociale sarà aperta, dalle 20, per cena con un menù alla carta esclusivamente su prenotazione.

A Ponzone questo fine settimana è in programma il 15esimo raduno delle pro loco. Dalle 18 alle 24, troverete mercatini, prodotti locali, specialità gastronomiche. Stesso programma domenica dalle 11 alle 24. Potrete gustare in particolare da Cimaferle la grigliata mista, da Orsara la trippa, da Malvicino gli gnocchi con farina di castagne al burro e salvia, da Piancastagna torte e dolci, da Pianlago i testaroli al pesto, da Moretti i ravioli al ragù o con burro e salvi e da Ponzone la farinata.

Sagra del bufalo a Frugarolo. Nell’area verde, nel piazzale Lella Lombardi, si cena dalla 19.30 con mozzarella di bufala, agnolotti di bufalo, lasagne al forno e tante specialità. Questo sabato si balla con Dj Donato.

Sabato 2 e domenica 3 luglio a Santa Maria del Tempo, frazione di Casale Monferrato, torna la Fiera dl’Amson, storica manifestazione dedicata all’agricoltura. Saranno due giornate ricche di appuntamenti. È prevista l’esposizione di mezzi ed attrezzi di ultima generazione, prove in campo, convegni, antichi mestieri, aratura notturna e mietitura e trebbiatura del grano come una volta. Ci saranno un’area ristoro, una cena il sabato sera e un pranzo contadino la domenica (entrambi su prenotazione), il luna park per i bambini, spettacoli e intrattenimenti.

Nell’area sagre di Vignole Borbera seconda serata di “Vignoè in toa”. Dalle 19.30 si potranno gustare gnocco fritto e salumi, ravioli al tùcu, grigliata mista di carne e pesce alla piuzzo, tagliatelle salsiccia e funghi e vitello tonnato. Questa sera, poi, musica con Mokambo.

Il primo appuntamento del Rebora Festival Ovada 2022 rende omaggio al Maestro Fred Ferrari con il concerto “Non dimenticar”. Nei giardini della Civica Scuola di Musica di Ovada, dalle 21, l’Orchestra Classica di Alessandria eseguirà i lavori del maestro ovadese. La serata avrà anche un ospite speciale: Gianni Coscia. Durante il concerto saranno proposti al pubblico tutti gli arrangiamenti firmati da Fred Ferrari: motivi immortali di musica per il cinema, tango e in particolare un percorso fra i successi internazionali della canzone tra gli anni ’20 e gli anni ’50.Biglietto 10 euro.

Questo sabato “Notte bianca” ad Acqui Terme. In occasione dell’avvio dei saldi estivi i commercianti prolungheranno l’orario di apertura dei loro negozi ben oltre il tramonto e  locali offriranno concerti di musica live o dj-set fino alle 02 di domenica 3 luglio. Sempre durante la lunga “Notte bianca” di Acqui Terme si potrà assistere anche ai concerti gratuiti della Kappleman Joy Band, in programma alle 21.30 agli Archi Romani nell’ambito di  Archi’n’blues, al live dei Revolution Culture in Piazza Bollente, con inizio alle 21.30, al cncerto di San Guido della Corale Santa Cecilia in Cattedrale alle 21.30, e alla serata anni 70 organizzata dalla Corale Città di Acqui Terme nel Chiostro di San Francesco con inizio alle 21 (per info e dettagli per la partecipazione: Scuola di Musica Acqui Terme).

Al campo sportivo comunale di Pecetto di Valenza alle 21 si terrà il concerto di Vittorio De Scalzi con Roberto Tiranti e Beggar’s Farm. Previsto un servizio bar con tavola fredda e panini dalle 18. Posti a sedere: biglietto numerato 20 euro (prime file), posto unico 10 euro. Per info e prenotazioni cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Questo sabato 2 luglio la rassegna Monferrato Classica porta ad Alessandria il Quartetto Indaco. I musicisti si esibiranno dalle 21 a Palazzo Cuttica, in via Parma 1. Per il concerto sono previsti 200 posti. Per acquistare i biglietti potete cliccare sul sito di Monferrato Classica.

Ricco programma questo sabato per la rassegna “Il borgo delle storie” a Garbagna. Alle 17 è in programma “Guerra – da La strada dei Panzer di Heiner Muller” breve monologo con Emanuele Arrigazzi. Alle 18 verrà presentato il libro” A Berlino di Ilaria Gaspari”. Seguirà, alle 19, lo spettacolo “Il bosco” dai testi di Robert Walser con Paolo Musio. Alle 21 Fiabe per bambini a cura della Libreria Namasté e alle 22 lo spettacolo “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo” di Claudio Fava.

Questo sabato “Apericena a 6 zampe” a Novi Ligure. L’iniziativa a scopo benefico dell’Associazione Arca Novese si terrà nel Parco del Castello a partire dalle 18. Durante la serata è prevista una dimostrazione con un educatore cinofilo, esibizioni di danza e una sfilata di moda. Il costo dell’apericena è di 15 euro. Per prenotazioni: 3426441929 oppure 3319989898.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi