Autore Redazione
mercoledì
27 Luglio 2022
05:40
Condividi
Cronaca - Tortona

Attenzione alla sostenibilità: Volpedo unico Comune rurale in provincia a vincere le Spighe Verdi

Attenzione alla sostenibilità: Volpedo unico Comune rurale in provincia a vincere le Spighe Verdi

VOLPEDO – È Volpedo l’unico Comune rurale della provincia di Alessandria al quale sono state assegnate le Spighe Verdi, un riconoscimento che premia e attesta la massima attenzione verso la sostenibilità. Si tratta di un programma nazionale della Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere. Il programma è stato pensato per guidare i Comuni rurali nella scelta di strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità, condividendo con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Il Piemonte è stata la regione italiana con più riconoscimenti, ben 10. Tra gli indicatori presi in considerazione ci sono la partecipazione pubblica, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, presenza di produzioni agricole tipiche, sostenibilità e innovazione in agricoltura, qualità dell’offerta turistica, esistenza e funzionalità degli impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, valorizzazione di aree naturalistiche presenti sul territorio e del paesaggio, cura dell’arredo urbano, accessibilità. Indicatori che saranno suscettibili di variazioni, in un’ottica di miglioramento continuo. Confermato anche quest’anno, tra gli indicatori, AGRIcoltura100, realizzato da Confagricoltura e Reale Mutua, che premia le aziende sostenibili.

L’agricoltura ha un ruolo prioritario nel programma Spighe Verdi, poiché è qui che deve avvenire la vera rivoluzione culturale. Da questa necessità nasce la collaborazione con Confagricoltura e gli altri partner istituzionali. Spighe Verdi si basa sull’esperienza trentennale di Fee, presente in 77 Paesi, nella gestione del programma internazionale Bandiera Blu, un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari.

Condividi