Autore Redazione
sabato
6 Agosto 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 6 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 6 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Fino martedì 9 agosto, musica, divertimento e buon cibo alla Festa Patronale di Felizzano. Tutte le sere, dalle 19.30, si potrà cenare in piazza Paolo Ercole scegliendo tra gustosi piatti preparati dai ristoratori di Felizzano. Nel menù gli antipasti di Sorsi e Morsi che comprendono sformato di verdure, crostoni salsiccia e stracchino e insalata di mare (Gabry Pesce). La Torre di Felizzano preparerà poi agnolotti De.Co. e tagliatelle primavera e tra i secondi si potrà scegliere tra la grigliata di carne della Macelleria Valentina, il fritto misto di pesce della Pescheria Gabry, la carne cruda battuta al coltello della Macelleria Canobbio. Il supermercato Maranzana si occuperà di rendere più dolce la cena preparando cheese cake, tiramisù e delizia al limone. Oltre al buon cibo alla Festa Patronale di Felizzano non mancheranno musica e intrattenimento. Questo sabato 6 agosto Festa Music Party con Dj’s Show.

Sabato 6 e domenica 7 agosto a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, torna la Sagra dello Stinco. Dalle 19.30 aprirà lo stand gastronomico al coperto nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” dove si potranno gustare specialità di pesce, di carne e ovviamente, lo stinco di maiale. Dopo cena si balla. Sabato 6 agosto con l’orchestra Michel Capuano e domenica 7 agosto serata danzante con “La Tarantina”.

A Rocca Grimalda è in programma la “Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto”. Ogni sera dalle 19.30 il ristorante al coperto proporrà un ricco menù a base di ravioli, bollito e carne alla piastra. Questo sabato si balla con Giorgio Villani.

Da questo sabato a lunedì 8 agosto a Cassinelle si tiene la Fiera Nuova del Bue Grasso. Tutte le sere, dalle 19, ricco menù a base di ravioli, pansotti, grigliata, bollito e molto altro. Questa sera si balla con Farinelli Group.

A Castelspina prosegue la decima edizione della Sagra della pasta e fagioli e del bollito misto. Si potranno gustare sfiziosi antipasti tra cui il baccalà mantecato con polenta, la lingua in salsa e la caponata. Non mancheranno gli agnolotti in tre versioni: al sugo di stufato, burro e salvia e al vino e ovviamente la pasta e fagioli alla Castelspinese. A completare il menù l’immancabile bollito misto servito con i suoi bagnetti. Ogni sera, poi, gustosi mojito al bar caraibico. Questo sabato si balla con l’orchestra “I Mambo”.

Vino, cibo e musica a “Gavi Sotto il Forte”. In piazza Dante Alighieri questo sabato e anche domenica si terranno due serate enogastronomiche e danzanti durante le quali si potranno gustare i piatti tradizionali del luogo come il risotto al Gavi, le acciughe fritte, i ravioli di Gavi, gli amaretti e tanto altro. La festa coinvolgerà anche le vie di Gavi con i negozi aperti fino a tarda sera.

Buon cibo e divertimento a “Treville in Festa“. La sera, dalle 19.30, si cena con con menù alla carta con specialità di carne e pesce preparate dal Comitato Folkloristico Asiglianese. Dalle 21.30 serata danzante e con Pinuccia Cerri Band.

A Rivalta Bormida è in programma la 15esima Sagra dello Zucchino, dedicata alla specialità rivaltese con un menù degustazione tutto a base di zucchini. Questo sabato si cena in piazza, per l’occasione, trasformata in orto.

Festa della birra a Caldirola. Dalle 18 si potranno gustare primi piatti, grigliate e dolci e poi divertirsi con la musica di “02 Music Events”.

A pochi chilometri dalla provincia di Alessandria, a Campo Ligure, è in programma la 24esima edizione della Sagra del cinghiale, organizzata dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana. All’interno del Palazzetto dello sport, in via Don Mario Badino, si potranno gustare piatti a base di cinghiale: ravioli, stufato, polenta e tanto altro, tutto a con carni provenienti da allevamenti certificati. Durante le serate dalla sagra musica nel borgo di Campo Ligure.

A Cavatore questo sabato è in programma l’evento “Torri misteriose e stelle cadenti”. Dalle 18 lungo le vie del borgo si troveranno bancarelle con prodotti di artigianato artistico e dalle 19 sarà possibile assistere a combattimenti itineranti con la Compagnia della Forca. Dalle 18.30 alle 20 sui terranno visite guidate alla torre di Cavatore e dalle 20 nei punti ristoro lungo il paese inizierà la degustazione di pietanze medievali. L’intrattenimento musicale sarà affidato al gruppo folk Tre Martelli. Chiuderà la serata una chiacchierata con gli Astrofili.

A Novi Ligure fino a domenica è in programma la tradizionale “Fiera d’Agosto” con le bancarelle in viale Saffi. Sempre nei giorni della fiera, nelle gelaterie e pasticcerie di Novi Ligure si terrà anche la terza edizione di Novi Gelato in festa. Le gelaterie proporranno un ventaglio di gusti speciali e tra le novità di quest’anno ci sarà il gusto speciale dedicato ai prodotti tipici del Distretto del Novese.

Il festival diffuso Monferrato Classica firmato dal Maestro Alex Leon e sostenuto dall’Associazione H.E.R, porta a Casale Monferrato il Quartetto di Cremona. L’ensemble cameristico, alle 21, si esibirà a Palazzo Langosco. In programma di brani di Puccini, Crisantemi Elegia per Quartetto d’Archi; Giuseppe Verdi Quartetto in mi minore e Franz Schubert Quartetto in re minore – La morte e la fanciulla. Il costo del biglietto è di 20 euro, comprensivo di una degustazione vino e prodotti monferrini. Per informazioni e biglietti contattare il numero: 339 408 3494.

Al Teatro Romano di Acqui Terme, in via Scatilazzi, si terrà il concerto del Diego Borotti Quartet, composto da Diego Borotti (sax tenore), Fabio Giachino (pianoforte), Davide Liberti (contrabbasso), Mattia Barbieri (batteria). Il concerto inizierà alle 21 ed è organizzato da Aido in collaborazione con AJM e Antithesis di Acqui Terme con il contributo di CSVAA. Il biglietto costa 10 euro e si può prenotare al numero 329 536 7708 (in caso di maltempo, il concerto si terrà ugualmente presso la Sala Santa Maria in via Barone 3).

Fino a domenica 7 agosto nel piazzale panoramico della Ciocca a Cassine si tiene l’edizione 2022 di Indiependenza Festival. Questo sabato, dalle 15, sono in programma esposizioni nella Chiesa di San Francesco, giochi, proiezioni, spettacoli, concerti e dj set. Per tutta la durata dell’evento saranno attivi bar e ristorante. Ingressi: 10 euro giornaliero, 25 euro tre giorni.

Per la rassegna “CineOvada sotto le Stelle” questo sabato, nella splendida cornice del Giardino della Scuola di Musica di Ovada, in via San Paolo, dalle 21.30, si potrà assistere alla proiezione di “Thor – Love and Thunder” , nuova avventura del Dio del Tuono interpretato Chris Hemsworth per scoprire il mistero della vendetta del Macellatore di dei e fermarlo prima che sia troppo tardi. Diretto da Taika Waititi, il film dei Marvel Studios vede nel cast anche Natalie Portman, Tessa Thompson, Christian Bale, Taika Waititi. Il biglietto costa 7 euro, 5 euro per i bambini fino a 12 anni.

Nell’ambito del programma del “Voci dei Boschi Film Festival” questo sabato nella piazza della Chiesa di Costa Vescovato, alle 21.30, andrà in scena lo spettacolo teatrale e musicale “Parto per l’America” con Stefano Valla e Daniele Scurati. Dopo lo spettacolo banchetto multietnico con cibo dal mondo

Teatro all’aperto questa sera a Garbagna. Nella cornice del Cortile Rovelli, in piazza Principe Doria, alle 21.15 la Compagnia al Bacio di Milano metterà in scena la commedia “Cerco disperatamente moglie!”. Ingresso a offerta. È necessaria la prenotazione tramite SMS o WhatsApp al n. 349 335 8295.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

 

Condividi