Autore Redazione
sabato
6 Agosto 2022
12:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aree ripulite dai rifiuti e di nuovo indecenti pochi giorni dopo: “Il problema è strutturale”

Aree ripulite dai rifiuti e di nuovo indecenti pochi giorni dopo: “Il problema è strutturale”

ALESSANDRIA – Un’area rifiuti invasa dal degrado ripulita e in poche ore di nuovo insudiciata. Questa è la situazione descritta dai Verdi di Alessandria a San Giuliano che invita a ragionare su un problema che deve essere risolto in qualche modo e che dipende anche, e forse soprattutto, dalla maleducazione di alcuni cittadini.

Come spiega il movimento era stato un cittadino, il 27 luglio, a segnalare la spiacevole situazione dei rifiuti in strada a San Giuliano Vecchio e, dopo aver avvertito chi di competenza, la zona era stata ripulita. Ieri però, 5 agosto, le stesse aree sono state “nuovamente ricoperte di rifiuti oltre i limiti dei cassonetti presenti“.

La favola è durata poco, siamo punto a capo; il problema è serio, strutturale e va risolto in modo drastico e definitivo – afferma Rocco Lazzaro, sostenitore di Europa Verde-Verdi Alessandria. Dobbiamo smettere di coprirci gli occhi davanti a questo scempio e segnalare tali situazioni. Analizzando il contesto, una zona di passaggio con la possibilità di sostare con i mezzi di trasporto, si può ipotizzare concretamente che la spazzatura è portata in queste zone anche da fuori e non fornita solamente dagli abitanti del sobborgo alessandrino”.

Secondo i verdi “le zone dovrebbero essere monitorate con telecamere per creare un deterrente ai comportamenti incivili (non necessariamente fototrappole) – affermano Raoul Oliva e Giulia Bovone, co-portavoce di Europa Verde-Verdi Alessandria – crediamo ancora nel senso civico delle cittadine e dei cittadini e pensiamo che una campagna di sensibilizzazione, di educazione e formazione della popolazione possa essere utile contro tali comportamenti maleducati ma nel frattempo sarebbe opportuno installare qualche bidone in più in quelle aree di passaggio che possono essere utilizzate facilmente anche dai non residenti.”

Rifiuti abbandonati a San Giuliano Rifiuti abbandonati a San Giuliano Rifiuti abbandonati a San Giuliano Rifiuti abbandonati a San Giuliano

Condividi