Autore Redazione
mercoledì
10 Agosto 2022
04:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo: dove vedere le stelle cadenti in provincia di Alessandria

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo: dove vedere le stelle cadenti in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa sera tutti con il naso all’insù per lo spettacolo delle stelle cadenti. il 10 agosto, infatti, è la notte di San Lorenzo, il giorno dove gli astri celesti sono soliti essere visibili ad occhio nudo quando balenano in prossimità della terra. A rovinare lo spettacolo il possibile maltempo – per oggi poche nubi sparse in provincia di Alessandria – ma soprattutto l’inquinamento luminoso. Per questo secondo aspetto il cielo può anche essere completamente sgombro da qualsiasi genere di perturbazione ma se ci sono lampioni e illuminazioni varie a trasformare la notte in giorno ecco che ogni preparativo e buon proposito viene vanificato. Una situazione, questa, che coinvolge anche la provincia di Alessandria. Attraverso il sito specializzato lightpollutionmap.info che si occupa proprio di mappare l’inquinamento luminoso, siamo andati a vedere le zone più colpite da questo fenomeno sul nostro territorio.

Sicuramente i centri zona (Ovada, Casale, Acqui, Tortona, Novi, Valenza e Alessandria) della provincia sono le zone con una esposizione importante notturna alla luce artificiale. Esaminando il sito, inoltre, si nota che più ci si sposta verso l’appennino e il confine con la Liguria, più l’inquinamento luminoso cala sino a sparire nelle zone più impervie. Le grandi arterie autostradali come la A26 e la A7 sono fonte costante di luce mentre l’Outlet di Serravalle è considerabile alla pari della città di Alessandria.

Spostandoci invece nella zona del Monferrato l’inquinamento luminoso è presente praticamente ovunque seppur di gradazione minore alla zona pianeggiante che ospita Alessandria e poli industriali come la Solvay. Un discorso molto simile per l’Acquese con le zone rurali preservate dalle forti luci cittadine. Attraverso il sito che vi abbiamo segnalato potete individuare le zone a bassa densità di inquinamemto luminoso (più la porzione di territorio è scura meno illuninazione ha) e programmare così il voatro viaggio notturno alla ricerca delle stelle cadenti.

Condividi