Autore Redazione
sabato
13 Agosto 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Fino al 17 agosto buon cibo, musica e divertimento alla Sagra del Bollito Misto con Bagnet a Mantovana, frazione di Predosa. Tutte le sere, dalle 19, negli stand enogastronomici si potranno gustare agnolotti, polenta, bollito con bagnetto, brasato da accompagnare a ottimi vini del territorio. Dopo cena, poi, musica e intrattenimento. Questo sabato 13 agosto si balla con Chicco e la melodia italiana.

Prosegue fino a martedì 16 agosto la 44esima edizione della Festa dell’Unità a Fubine. Dalle 19, nell’area ristorante al coperto, potrete gustare battuta piemontese, lardo al pepe, bruschette, peperoni tonnati come antipasto, gustosi agnolotti e penne all’ortolana di primo e proseguire poi secondi alla griglia, di carne e pesce. Questa sera si aggiunge alla proposta del menù polenta con cinghiale o fonduta. Nello “spazio politico” saranno presenti esponenti del Pd e dell’area progressista. Dalle 20.30 serata danzante con Alida con la sua Band.

Da sabato 13 a lunedì 15 agosto al Centro Sportivo Comunale di Carentino si terrà la Sagra delle Trofie. Dalle 19.30 si cena con trofie, tagliata e grigliata di carne e altre specialità tipiche piemontesi. Questo sabato serata liscio con Enrico Cremon e la sua orchestra.

A Madonna delle Rocche (Molare) è in programma la 40esima Festa dell’Ospitalità. Nel menù ravioli, polenta, stracotto di cavallo, arrosto delle Rocche, tomino con speck, spiedini, patatine e dolci. L’intrattenimento musicale questo sabato 13 agosto sarà a cura di “Evivi Mas”.

Fino a domenica 14 agosto a Morbello, frazione Piazza, è in programma la Sagra del Cinghiale. Dalle 19.30 si potrà cenare scegliendo tra antipasti a base di salumi, ravioli di cinghiale, tagliatelle con sugo di cinghiale, polenta con civet, arrosto di cinghiale, formaggetta con miele e civet di cinghiale, il tutto accompagnato da dolci e vini dei produttori locali. Dalle 21.30 serate danzanti, questo sabato con i “Magico Sound”.

A Frassinello Monferrato tre giorni di festa, dal 13 al 15 agosto, in occasione della Festa Patronale. Questo sabato dalle 21.30 si balla con l’Orchestra Athos Bassissi.

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco” promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato con la direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi questo sabato 13 agosto propone uno spettacolo adatto per adulti e bambini. Nel parco del Castello di Costigliole d’Asti, alle 21.15, andrà in scena “Rossini flambé. Opera buffa in cucina”. Il nuovo spettacolo del Teatro Due Mondi racconta l’Italia, i suoi sapori e suoni con una divertente e scatenata sequenza di canti, testi e comiche situazioni che, come una ricetta elaborata, mescola temi che variano dagli ingredienti in cucina all’amore, dal vino ai piaceri della vita. Il costo del biglietto è 10 euro (5 euro fino ai 12 anni). Consigliata la prenotazione. Per informazioni info@teatrodegliacerbi.it e cell. 3518978847.

Sabato 13 agosto nuovo concerto del Monfrà Jazz Fest alla cantina Hic et Nunc a Vignale Monferrato. Dalle 19 sarà possibile partecipare a una visita guidata alla cantina e alle 20.15 seguire il concerto in terrazza dei Va de Bolero, formato da Edda Pando (voce), “Cesc” Marco Franceschetti (sax), Toti Pumpo (chitarra) e Riccardo Vigorè (contrabbasso).Il progetto musicale vuole recuperare, con slanci di modernità, il meglio della tradizione del bolero latinoamericano di metà del secolo scorso, riletto in chiave jazzistica. Il repertorio del gruppo include alcune delle più famose canzoni di questo genere musicale: “Aunque me cueste la vida”, “Historia de un amor”, “Piel canela”, “Contigo en la distancia”, “Besame mucho”. Info e prenotazioni direttamente alla cantina Hic et Nunc, e-mail info@cantina-hicetnunc.it.

A Rosignano Monferrato torna “Grignolino sotto le stelle”, evento che valorizza uno dei vini più caratteristici del territorio. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, nella storica cornice del Parco del Castello Bacino, la “Degustazione guidata di Grignolino” permetterà di scoprire valorizza i Grignolini di Rosignano e del Monferrato. Le degustazioni saranno allietate da momenti di intrattenimento e accompagnate da stuzzicherie culinarie (costo 20 euro a persona, comprensivo di un bicchiere in vetro e relativa tasca porta calice. La prenotazione è consigliata, al numero 333 743.9848). Il Grignolino sarà protagonista d’eccezione anche della “Cena di Grignolino sotto le stelle”, in programma alle 20 alla centrale Piazza Sant’Antonio. Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione ai numeri 333 743.9848 (Stefano) o 345 925.8699 (Fabio). La quota di partecipazione è di 45 euro a persona.

Questo sabato camminata notturna a caccia di stelle cadenti lungo il percorso che collega Piancerreto di Cerrina e Odalengo Piccolo. L’escursione, organizzata da Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina partirà alle 19 dal Circolo di Piancerreto, nel Comune di Cerrina (ritrovo dalle 18.20). Il tracciato, quasi interamente su strade sterrate, è lungo circa 12 km e vista la lunghezza e il caldo di questo periodo non è consigliato ai principianti. Al termine della serata al Circolo Piancerreto Equipe verrà servita una pasta asciutta di mezzanotte e una fresca fetta di anguria. Quota di partecipazione: 7 euro per la camminata; 8 euro per il ristoro finale. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni 339 4188277 oppure la mail: augusto.cavallo66@gmail.com.

Questo sabato doppio evento al quartiere Cristo di Alessandria. Nel piazzale dell’Aeronautica, zona anfiteatro, vicino a via Nenni, dalle 21 si balla con I Mambo. Poco distante, al campo sportivo in via Falcone si terrà la presentazione dell’Alessandria Calcio Femminile con stand gastronomici, a partire dalle 20, e dalle 22 il concerto dei Divina.

 

Nel Cortile Rovelli a Garbagna alle 21.15 si terrà una serata in ricordo dello scrittore garbagnolo Mario Franchini. Verrà letto un canovaccio teatrale inedito dal titolo “Il cammino della Madonna del Lago” a cura di Grazia Gaviglio e Nadia Fantone con la collaborazione di Elisabetta Remotti. Presenterà Ivana Melloni.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi