25 Agosto 2022
12:45
“Suo figlio ha avuto un incidente, servono 3800 euro per il rilascio”: due arresti per truffa a Felizzano
FELIZZANO – Dovranno rispondere di truffa aggravata in concorso due uomini di 30 e 22 anni, residenti a Napoli, arrestati in flagranza di reato lunedì mattina a Felizzano. I due avevano contattato un signore di 68 anni, titolare di una officina del paese, fingendosi rispettivamente il “Maresciallo Albertini dei Carabinieri” e un avvocato.
Al 68enne era stato detto che il figlio aveva avuto un incidente e che l’auto era priva di assicurazione: sarebbero quindi serviti 3800 euro per il suo rilascio dalla Caserma. I due soggetti hanno continuato a chiamare alternativamente il malcapitato, secondo una tecnica rodata. L’uomo ha però avuto la prontezza di contattare un vero Carabiniere, il Maresciallo Maggiore Amati, ora in congedo e prima al lavoro proprio a Felizzano. Quest’ultimo ha subito attivato la Centrale Operativa che, in circa 10 minuti, ha subito organizzato l’operazione, guidata dal Capitano Pierluigi Stendardo, Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Alessandria.
Alcune pattuglie in borghese si sono subito recate all’officina per bloccare i due responsabili della truffa durante la consegna del denaro: uno è stato subito fermato, l’altro ha tentato di scappare ma la sua fuga in auto è stata stoppata nella rotonda verso Quargnento. Ora entrambi gli uomini, già con precedenti, si trovano in carcere ad Alessandria.