Autore Redazione
lunedì
5 Settembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Bonus Facciate: bando del Comune di Casale aperto fino al 10 settembre

Bonus Facciate: bando del Comune di Casale aperto fino al 10 settembre

CASALE MONFERRATO – I cittadini di Casale Monferrato hanno tempo fino alle 12 di sabato 10 settembre per accedere al Bonus comunale facciate 2021. I proprietari, titolari di contratto di locazione e i condomini potranno accedere a 8 euro a metro quadrato di facciata recuperata, fino a un massimo di 5 mila euro sullo stesso edificio e fino a esaurimento delle risorse disponibili (80 mila euro).

Tra gli interventi ammessi a contributo ci sono quelli riguardanti le parti opache della facciate che sono ammalorate e necessitano di rifacimento, le altre finiture – quali balconi, fregi, infissi, persiane, grate ecc. – che affacciano sulla pubblica via o su una piazza, il rifacimento dell’intonaco e la tinteggiatura dell’intero sviluppo verticale della facciata o degli infissi e degli altri ornamenti.

I lavori svolti sugli edifici del centro storico avranno la priorità, ma potranno comunque accedere al bonus comunale tutti gli immobili residenziali di Casale Monferrato. Saranno stilate infatti due graduatorie: quella degli edifici ricadenti nella zona perimetrata dal Piano Regolatore Comunale come “centro storico” e quella di riserva, che riguarda gli altri edifici.

Qualora, alla chiusura del bando, e dopo aver soddisfatto tutte le domande della prima graduatoria, ci saranno ancora risorse disponibili, queste saranno assegnate ai richiedenti inseriti nell’elenco di riserva. La graduatoria delle domande ammesse al bonus sarà stilata in base all’ordine di data di presentazione.

Per accedere al contributo sarà necessario attenersi alle indicazioni contenute nel nuovo Piano del Colore, che prevede l’individuazione di trenta colori, a cui si aggiungono sei tinte dedicate al centro storico, quattordici smalti per elementi ferrosi e legno e tre per gli elementi di ferro.

Il Bonus comunale facciate si può cumulare con la detrazione fiscale statale, però non potrà essere erogato per chi si avvarrà del credito d’imposta del 110% per gli interventi di risparmio energetico.

Anche quest’anno, infine, è stata data la possibilità di ammettere a contributo i lavori effettuati nel corso dell’anno seguente, ma dovranno comunque concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Il Regolamento, il bando, le planimetrie, i modelli di domanda e tutte le informazioni sul Bonus comunale facciate sono alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/agevolazioniedilizie2022.

 

 

Condividi