Autore Redazione
lunedì
12 Settembre 2022
05:38
Condividi
Cronaca - Piemonte

Energia a prezzi calmierati, sconti in bolletta e agevolazioni: la Regione Piemonte scrive al Governo

Energia a prezzi calmierati, sconti in bolletta e agevolazioni: la Regione Piemonte scrive al Governo

PIEMONTE – Energia a prezzi calmierati, sconti in bolletta, facilitazioni per chi realizza impianti per l’autoconsumo e riduzione dell’Iva del 5% sul teleriscaldamento. Queste le richieste fatte pervenire dalla Regione Piemonte in vista del prossimo Consiglio dei Ministri e dei provvedimenti che il Governo sta predisponendo per affrontare l’emergenza del caro energia.

Il Presidente della Regione e l’Assessore alle Attività Produttive hanno sottolineato che serve un doppio tipo di intervento. Misure urgenti, di cui si possa avere una ricaduta subito per affrontare questo momento di estrema difficoltà, perché ne va della tenuta economica del nostro Paese. Parallelamente, però, vanno pensati strumenti di medio e lungo periodo che diano una prospettiva di stabilità a imprese e cittadini, perché, esattamente come avvenuto con il Covid sulla sanità, questa emergenza ha accelerato le conseguenze di decenni di gestione sbagliata del tema energia.

Le Regioni, spiegano da palazzo Lascaris, possono sostenere i progetti per investimenti in rinnovabili ed efficienza energetica attraverso i fondi europei e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha già dichiarato di voler potenziare il Fesr, il fondo europeo per lo sviluppo regionale, affinché possa essere piegato maggiormente alle esigenze dei territori in questo momento. Ma finora non abbiamo visto le parole trasformarsi in fatti. L’Europa è in grave ritardo su questa emergenza, deve fare la sua parte e farla in fretta.

Tra le altre misure che il Piemonte propone quella di valutare finanziamenti legati proprio agli investimenti in corso sull’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, attivabili anche mediante le ESCO, ovvero aziende che offrono tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari, facendosi carico sia degli oneri economici che di quelli organizzativi. La Regione propone infine di allargare la categoria dei beni strumentali che godono del credito d’imposta, inserendo gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Condividi