Autore Redazione
giovedì
22 Settembre 2022
12:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Parte anche in provincia il censimento Istat: al via da ottobre

Parte anche in provincia il censimento Istat: al via da ottobre

ALESSANDRIA – Anche quest’anno, da ottobre 2022, partirà la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Nell’attività statistica del 2022 la raccolta dati coinvolge un campione di 1 milione 326.995 famiglie in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico dei rispondenti. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutti.

COME FUNZIONA

Chi ha ricevuto una lettera nominativa dall’ISTAT che ti invita a partecipare al Censimento dovrà compilare al più presto il questionario on-line, utilizzando una delle seguenti modalità:
– collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserendo le credenziali trovate nella lettera dell’ISTAT o, nel caso dell’intestatario, utilizzando il tuo SPID o CIE;
– recandosi (previo appuntamento da fissare contattando i numeri telefonici 0131-515350, 0131-515195 e 0131-515194 oppure alla mail anagrafe@comune.alessandria.it) presso il ‘Centro Comunale di Rilevazione’ (CCR), allestito a Palazzo Comunale, primo piano (cortile lato sinistro – ufficio Anagrafe), attivo per tutto il periodo della rilevazione nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12, dove potrai utilizzare un PC con accesso ad internet per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale.

Chi ha trovato nel proprio portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore dovrà rispondere alle domande poste dall’addetto comunale che verrà presso il domicilio munito di Tablet e tesserino di riconoscimento per effettuare l’intervista. In alternativa, dopo aver rilasciato al rilevatore alcune informazioni anagrafiche, la persona interpellata potrà decidere – previo appuntamento da fissare contattando lo stesso rilevatore oppure attraverso la mail anagrafe@comune.alessandria.it – di recarsi al ‘Centro Comunale di Rilevazione’ (CCR), allestito presso Palazzo Comunale, primo piano (cortile lato sinistro – ufficio Anagrafe), attivo per tutto il periodo della rilevazione nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12, dove potràcompilare il questionario tramite intervista condotta da un operatore comunale.

Il questionario on-line è redatto in 5 lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e sloveno.

Aderire al censimento è un obbligo di legge.

LE INFORMAZIONI CHE IL CENSIMENTO FORNISCE

o Informazioni analitiche sulle principali caratteristiche sociali, economiche e demografiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
o Informazioni comparabili a livello europeo.
o Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
o Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per supportare la ripresa e costruire il futuro del Paese.

PER AVERE ISTRUZIONI E SUPPORTO

– Contattare il Numero Verde ISTAT 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 30 settembre al 22 dicembre, dalle ore 9 alle ore 21.
– Consultare il sito dell’ISTAT agli indirizzi:
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
www.censimentigiornodopogiorno.it .
– Contattare i numeri del Comune di Alessandria: 0131-515350, 0131-515195 e 0131-515194 oppure scrivere alla mail: anagrafe@comune.alessandria.it .

Censimento 2022 Censimento 2022

Condividi