Autore Redazione
martedì
27 Settembre 2022
14:23
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

In un anno trovati oltre 50 veicoli abbandonati nel Novese: multe per oltre 1600 euro ad auto

In un anno trovati oltre 50 veicoli abbandonati nel Novese: multe per oltre 1600 euro ad auto

NOVI LIGURE – È durata un anno l’operazione “Relitto Ter“, portata avanti dalla Polizia Stradale di Acqui e dedicata al contrasto dell’abbandono di veicoli ormai fuori uso. In particolare nel Novese sono stati rintracciati oltre 50 veicoli non più funzionanti. L’Operazione ha visto la collaborazione del personale specializzato dell’Arpa e del personale incaricato dai Comuni dove i veicoli sono stati rintracciati.

Dopo i sopralluoghi effettuati, i Comuni di competenza hanno emesso delle specifiche Ordinanze indirizzate ai proprietari dei veicoli abbandonati, con l’obbligo di demolirli e ripulire l’area, pena l’esecuzione forzosa con spese a carico degli interessati.

Gli Agenti della Polizia Stradale di Acqui Terme hanno avviato tutti gli accertamenti di rito per la determinazione delle violazioni amministrative di oltre 1600 euro, per ogni veicolo, a carico dei proprietari e/o detentori dei mezzi. L’attuale normativa non consente la conservazione di veicoli (neanche a titolo di valore storico) se non sono conservati in modo adeguato e pronti all’uso. I veicoli non più utilizzabili sono stati considerati “rifiuto” del tipo speciale e pericoloso, vista la presenza di molteplici elementi con elevato impatto sull’ambiente per il rischio di inquinamento.

Le attività proseguono: l'”Operazione Relitto Quater”, infatti, si sta concentrando nel Comune di Casal Cermelli, coi primi veicoli già individuati.

Condividi