Autore Redazione
domenica
2 Ottobre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 2 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 2 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Ad Acqui Terme proseguono gli “Acqui Wine Days”, i due giorni dedicati alle migliori espressioni vitivinicole della zona, con degustazioni, appuntamenti e momenti conviviali dedicati all’Acqui Rosé e al Brachetto d’Acqui Docg. Questa domenica continuano le degustazioni di Brachetto d’Acqui, le visite guidate alla città, la pedalata per famiglie, i pic nic gourmet con Acqui Rosè, la degustazione al museo. Nella giornata previsto anche il raduno d’auto d’epoca “Ruote nella storia” in Piazza Bollente e l’esibizione di danza della scuola spazio danza.  Per tutti i dettagli del programma cliccate sul sito www.acquiwinedays.it.

A Ponzone per la terza edizione dell’Autunno Gastronomico torna la XXIII Festa della Montagna, in frazione Piancastagna. Dalle 10 apriranno gli stand con prodotti tipici della montagna Aleramica e dalle 12.30 si potrà gustare lo speciale menù di montagna nei ristoranti convenzionati all’Autunno Gastronomico ponzonese. Nel pomeriggio, dalle 15, i più piccoli potranno divertirsi con il Mago Claudio e poi, insieme agli adulti, gustare caldarroste, farinata e dolci preparati dalla Pro Loco. Per tutta la giornata le vie del paese saranno animate dalla musica dal vivo della Foxy Blue band e da non perdere, alle 16, anche la dimostrazione di taglio degli alberi con le corde.

A Casale Monferrato si conclude questa domenica la 61esima edizione della “Festa del Vino e del Monferrato Unesco”. Anche per l’ultima giornata, dalle 10 alle 24, Al Mercato Pavia vi aspettano 31 Pro Loco con i loro piatti della tradizione e 24 aziende vitivinicole con le bottiglie dei migliori vini del territorio. Domenica, per le vie del centro storico di Casale, dalle 9 alle 19, sarà anche possibile visitare il mercatino “Doc Monferrato – Tipico & Shopping”.

Sempre a Casale Monferrato aprirà alle 17, nell’ex Cappella del Castello del Monferrato, “Disperanza”, la mostra fotografica di Lucia Bianchi, un evento promosso dall’Associazione Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, in collaborazione con Avis Casale. Durante il periodo di apertura della mostra, che chiuderà il 30 ottobre, è previsto anche un convegno dal titolo “Prima Donna” che si terrà giovedì 27 ottobre alle 17.30. Roberta Buosi, direttore della struttura complessa di Oncologia al Santo Spirito di Casale Monferrato, e Elisabetta Gattoni, oncologa del Santo Spirito, si soffermeranno proprio sulla prevenzione del tumore al seno. La mostra sarà aperta gratuitamente il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ad Alessandria inaugura oggi il “Festival di Critica e Cinema Adelio Ferrero“. Alle 18, nella Sala Broletto di Palatium Vetus, si celebrerà il centenario della nascita di Ugo Tognazzi con “Ugo Tognazzi 100“. Saranno presenti suo figlio, il regista e attore Ricky Tognazzi e il critico cinematografico Ignazio Senatore. Modereranno Giorgio Simonelli e Roberto Lasagna.

Sempre ad Alessandria continuano gli appuntamenti della grande Festa del Cristo che proseguiranno fino al 9 ottobre. Questa domenica via Maggioli sarà in festa già dalle 8 del mattino con oltre 30 tra stand gastronomici, bancarelle, hobbisti, articoli vari, musica con le cover anni 70, 80, 90 con i “Black Velvet” e attività sportive. Alle 16 verrà premiata la Campionessa alessandrina Laurène Kimi Ossin, medaglia d’oro ai World Tekwondo Cadet Championships. Nella Parrocchia San Giovanni Evangelista alle 9 si terrà la messa e alle 11 la messa solenne. Alle 17 si terranno poi i vespri e alle 17.30 la processione per le vie del Quartiere. In serata, alla Soms in corso Acqui 158, la Compagnia Teatrale e Fubinese metterà in scena, alle 21.15, la commedia “Ansansà” con ingresso gratuito.

Al  laboratorio PerlaNera di Alessandria torna con la nona edizione di “Autbiologic”, un piccolo mercato di agricoltura biologica e di artigianato autoprodotto. Dalle 10 alle 18, nel cortile di via Tiziano Vecellio, 25 banchi proporranno prodotti, abiti vintage, miele, vino, piante, saponi, cioccolato, artigianato kurdo e sostegno delle lotte in kurdistan, cioccolato e molto altro.

Ad Alessandria, come ogni prima domenica del mese, c’è anche il mercatino dell’Antiquariato “Officina delle Memorie“. Oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte saranno in vendita lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.

Anche ad Ovada questa domenica sarà possibile dedicarsi agli acquisti vintage: lungo le vie e le piazze del centro storico della città ci sarà la mostra di antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia. Si potranno acquistare mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora.

Anche questa domenica proseguono i concerti della rassegna PianoEchos”22: a esibirsi nella Chiesa Parrocchiale di Fubine Monferrato alle 17.30 sarà il duo composto da Christiane Baume Sanglard e Dana Ciocarlie. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

A Ottiglio, nell’area Fiere del campo sportivo, torna questa domenica la storica “Fiera Bovina di Sant’Eusebio”, un momento di incontro tra allevatori e compratori ma anche l’occasione per valorizzare la carne piemontese, apprezzata in tutto il mondo. Oltre alla fiera, ci sarà anche un mercatino dei prodotti del territorio e un’esposizione di trattori e attrezzature agricole storiche. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 si potranno visitare gli infernot privati e la Chiesa di San Germano. Alle 12.30 ci sarà spazio anche per il buon cibo con il gran menù con prodotti tipici e bollito misto allo stand della Pro Loco (per prenotare, contattare Marco al numero 3661157346).

A Fabbrica Curone arriva la 43esima Festa della montagna: la giornata inizierà alle 8 con l’apertura della mostra mercato con artigiani e commercianti. Dopo la messa alle 9, seguirà alle 10 la rievocazione storica. Alle 10.30 via libera alle degustazioni di prodotti locali mentre alle 11 ci si potrà avvicinare alla falconeria. Non mancherà il pranzo con menù tipici tradizionali e nel pomeriggio la musica, le majorette e i trattori d’epoca.

Questa domenica la rassegna “Camminare il Monferrato” farà tappa a Cereseto per il percorso “I silenti spazi di Cereseto”.La partenza sarà alle 15 ai Giardini del Municipio, ai piedi dell’imponente Castello Gualino con ritrovo alle 14.45. Il percorso, di 2 ore e 30 circa, sarà affrontato in compagnia di una guida abilitata.

In tema di camminate, a San Salvatore Monferrato continuano anche a ottobre gli eventi del “Settembre Sansalvatorese”. Partirà oggi alle 15.30 la “Camminata del 45esimo parallelo”, promossa dall’Assessorato al turismo e dal gruppo “Camminight”. Anche l’Ospedale di Alessandria parteciperà alla Camminata in occasione della settimana mondiale dell’allattamento. Il percorso, della durata totale di 7 chilometri, farà tappa alla panchina panoramica blu dove insieme al personale della Struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Alessandria si rifletterà sull’allattamento al seno.

Continua anche questa domenica a Castellazzo BormidaSua maestà la Zucca”, la 31esima edizione della mostra mercato dedicata alla zucca e agli ortaggi locali. Si parte alle 9.30 nell’area polifunzionale di Piazzale 1°maggio, alle 11 verrà presentato il concorso dedicato alle zucche decorate, intagliate e scolpite. Alle 12 spazio al pranzo con degustazioni di specialità a base di zucca (risoitti, gnocchi, crostate, tortelli…) Alle 16.30 arriverà “Ok il peso è giusto”, durante il quale si stimerà il peso della zucca e la giornata si chiuderà alle 18 con la premiazione del concorso degli espositori di zucche. Inoltre oggi “Castellazzo cammina..”. In occasione della 31esima sagra della zucca, infatti, verrà inaugurato il nuovo “percorso giallo” di 10 km. La partenza sarà alle 9 dalla Chiesa di Santo Stefano.

Anche questa domenica a pranzo Francavilla Bisio continua a festeggiare il cambio di stagione con la “Raviolata d’autunno“. A partire dalle 12 si potranno gustare i celebri ravioli ma anche polenta e molte altre proposte autunnali.

Prosegue oggi a Pontecurone la 13esima edizione di “Autunniamo”. Anche  questa domenica moltissimi saranno gli appuntamenti che animeranno questa festa di cambio stagione. Si parte alle 9 con l’apertura dei banchetti artigianali e durante tutto il giorno ci sarà l’imbarazzo della scelta: dai raduni di Alfa Romeo, alle zucche illuminate, spettacoli, truccabimbi, danze country, mostre fotografiche, disegnatori, spettacoli e musica. Anche oggi non mancheranno gli innumerevoli punti degustazione. Per il programma completo potete visitare la pagina Facebook “Autunniamo 2022”.

A Gamalero questa domenica arriva “Gamalonga 2022″, un percorso enogastronomico ad anello. La partenza è prevista alle 10 dall’area verde Monica Bassan. Per prenotazioni si può contattare il numero 345 4505431.

A Rosignano Monferrato la giornata sarà dedicata a “Vendemmia in arte”, una fiera mercato con bancarelle di prodotti artigianali e con la possibilità di gustare i vini tipici del Monferrato. Dalle 10 alle 18 sarà possibile percorrere la camminata dei tartufai in Valle Ghenza (in mattinata), visitare il mercato del Borgo, degustare vini DOC e DOCG Rosignanesi. Da non perdere la mostra fiorita nel cortile del Palazzo Municipale oltre che la mostra d’arte e l’esposizione dei trattori d’epoca. A pranzo non mancheranno le degustazioni delle ricette De.Co. in piazza S.Antonio a cura della Pro Loco. Per l’intera giornata sarà previsto un servizio navetta da Valle Ghenza.

Nella stessa giornata, il borgo di Rosignano Monferrato, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, partecipa per il secondo anno consecutivo alla “Caccia dei Tesori Arancioni”, organizzata dal Touring Club Italiano questa domenica in cento borghi Bandiera Arancione in tutta Italia. Un modo divertente per conoscere luoghi, persone e sapori delle piccole località certificate dal Touring Club Italiano. L’evento, che si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, partirà dal cortile della Biblioteca Civica, in via Marconi, nel centro storico di Rosignano. Per iscrizioni visitate il sito https://www.bandierearancioni.it/eventi/caccia-ai-tesori-arancioni-di-rosignano-monferrato.

A Castelnuovo Scrivia, alle 17.30, al Castello Podestarile, Valentina Usala sarà ospite dell’incontro “Di Autore in Autore” per presentare il suo romanzo “Acque perpetue”. Modererà l’incontro Daniela Milanese mentre le letture saranno a cura di Francesca Pasino con il contributo musicale dei The Bench.

A Castellar Ponzano la Delegazione Oltrepò Pavese del FAI, dalle 15.30, vi porterà alla scoperta del Castello Sforzini, una fortificazione di pianura che per secoli ha difeso l’accesso alle acque dello Scrivia e l’acquedotto romano che approvvigionava la città di Tortona. Per la visita sarà richiesto un contributo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI, 15 euro per i non iscritti. Si potrà pagare sul posto oltre che iscriversi al FAI o rinnovare la propria tessera. Per informazioni e prenotazioni: www.giornatefai.it.

A Mornese l’autunno si festeggia con la 12esima Castagnata di San Nicolino: dalle 12, in Piazza Doria, si pranza in compagnia con farinata e focaccia al formaggio di Recco. Dalle 14.30 “rustie” e “ferscioi” per tutti accompagnati dagli immancabili vini del territorio.

(in copertina foto di Kelsey-Knight sul sito Unsplash)

Condividi