Autore Redazione
lunedì
10 Ottobre 2022
05:54
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Sabato a Sezzadio l’inaugurazione della nuova sede della Protezione Civile

Sabato a Sezzadio l’inaugurazione della nuova sede della Protezione Civile

SEZZADIO – Sabato prossimo alle 11 alla presenza delle autorità e dei Consiglieri Comunali sarà inaugurata a Sezzadio la nuova sede del Gruppo di Protezione Civile. L’esigenza di dare al gruppo una sede operativa è nata dall’importante sviluppo avuto negli ultimi anni che ha portato a 27 il numero dei volontari disponibili. L’attuale Amministrazione, consapevole dell’importanza del volontariato nelle nostre comunità ha cercato negli anni, per quanto possibile, di dedicare parte della disponibilità finanziaria ad implementare le dotazioni a disposizione del gruppo e alla formazione dei volontari.

La sede, già operativa da prima del periodo Covid, si trova sotto i portici del palazzo comunale ed è diventata a tutti gli effetti un’appendice degli uffici comunali. “Ricordiamo il fattivo e determinante contributo che i volontari hanno fornito nelle situazioni di criticità degli ultimi anni, a cominciare dall’alluvione di fine novembre 2019, che ha provocato una vittima, oltre ad ingenti danni alla viabilità ed al nostro territorio” ha sottolineato l’amministrazione “i nostri volontari hanno anche partecipato, in collaborazione con il COM 21 del quale fa parte il
nostro gruppo, ad interventi di emergenza anche in altre province della nostra Regione. Senza dimenticare in seguito, l’assistenza fornita durante il periodo covid, che ha permesso al Comune di offrire vari servizi alla popolazione quali la spesa a domicilio per le persone anziane e indigenti. Il gruppo ha anche dato il proprio contributo partecipando al presidio al centro vaccini della città di Acqui Terme”.

Il nostro Gruppo di protezione Civile è diventato ormai un punto di riferimento per tutta la comunità e di questo tutto Sezzadio deve andare fiero. L’auspicio è che negli anni il nostro gruppo comunale possa contare su un numero sempre maggiore di volontari che mettano a disposizione della popolazione il proprio tempo e le proprie capacità”.

Condividi