Autore Redazione
sabato
15 Ottobre 2022
13:47
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Dal Premio Acqui Storia all’idea della Candidatura a Capitale della Cultura

Dal Premio Acqui Storia all’idea della Candidatura a Capitale della Cultura

ACQUI TERME – Oggi pomeriggio alle 17 il Teatro Ariston di Acqui Terme ospiterà la cinquantacinquesima edizione del “Premio Acqui Storia”.

Dalla prima edizione del 1968 l’assessorato alla cultura di Acqui Terme premia, in diverse sezioni, persone e studiosi che si sono distinte nell’ambito della divulgazione della storia.

Il Premio Acqui Storia è uno dei nostri fiori all’occhiello, sarà uno dei motivi per cui vogliamo candidarci a Capitale della Cultura nei prossimi anni” ha raccontato il Sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti. “Sarà una lunga strada da percorrere, noi pensiamo alla candidatura per il 2025, ma stiamo studiando i criteri e pensiamo che Acqui Terme possa essere all’altezza di questo traguardo”.

A condurre la cerimonia sarà Roberto Giacobbo, volto noto della televisione per i programmi “Freedom” e “voyager”.

Per il Premio La Storia in TV sul palco salirà Marco Mondini, professore di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova. Il Premio speciale “Alla Carriera”, istituito nel 2009, verrà conferito a Brunello Vigezzi, professore Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Milano dal 1971 al 2005, ed Emilio Gentile, storico, accademico e docente italiano, studioso di storia contemporanea. Alberto Barbera, Direttore Artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera saranno infine insigniti del Premio “Testimoni del tempo 2022”.

“È un onore grandissimo poterci confrontare con grandi divulgatori della storia, sarà un’opportunità per tutti di crescita e occasione per molti visitatori che in questo modo potranno conoscere Acqui” ha concluso il primo cittadino acquese.

Condividi