Autore Redazione
sabato
5 Novembre 2022
18:24
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

La cantina acquese Cuvage premiata a Londra per l’Asti Docg, il miglior spumante del mondo

La cantina acquese Cuvage premiata a Londra per l’Asti Docg, il miglior spumante del mondo

LONDRA – Giovedì a Londra sono stati assegnati i premi per i migliori spumanti al mondo. Nella sezione spumanti aromatici 2022 ha vinto l’Asti DOCG della cantina Cuvage di Acqui Terme, già campione del mondo nelle edizioni 2019 e 2020. Il verdetto del noto concorso internazionale, fondato da Tom StevensonChampagne & Sparkling Wine World Championships, giunto alla sua nona edizione è diventato la più grande e autorevole competizione al mondo dedicata agli spumanti.

A ritirare la terza medaglia d’oro della cantina acquese è stato Stefano Ricagno, direttore dello stabilimento nella provincia di Alessandria. La casa di spumanti Cuvage incominciò la sua strada nel 2011 ma si ispirò sin dall’inizio alla tradizione spumantesca della fine dell’ottocento. Lo spumante acquese vincitore della medaglia d’oro è stato coltivato con Metodo Martinotti nel territorio di Acqui Terme fino a Cossano Belbo e alcuni vitigni in zona Mango.

La particolarità di questo spumante è stata l’abbinamento, sia con la cucina piccante e asiatica che con quella dolce perfetta per i brindisi alle feste.

Condividi