8 Novembre 2022
10:44
Anche i Lions impegnati per combattere il diabete: ecco dove fare lo screening gratuito
CASALE MONFERRATO – Anche i Lions cercano di combattere il diabete. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima, infatti, che 422 milioni di persone soffrano di diabete che è l’ottava causa di mortalità nel mondo.
Sabato 12 e domenica 13 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete, sei club Lions della IV circoscrizione zona A hanno promosso un’azione comune per affrontare questa emergenza predisponendo un’attività di screening sulla popolazione adulta asintomatica al fine di indirizzare i soggetti a rischio verso medici qualificati per un’ulteriore opportuna valutazione.
Sono i club Casale Host, Casale Marchesi del Monferrato, Valenza Host, Valenza Adamas, Val Cerrina, Vignale Monferrato che nei rispettivi territori allestiranno, d’intesa con le locali organizzazioni di volontariato e con il supporto di medici soci Lions e personale volontario, postazioni per effettuare lo screening del diabete.
Questo il calendario predisposto nella fascia oraria dalle 9 alle 13
Sabato 12 novembre
VALENZA: Piazza Gramsci
Domenica 13 novembre
CASALE MONFERRATO: Piazza Castello, davanti al Castello
CERRINA: Piazza del Mercato
VIGNALE MONFERRATO: Piazza del Popolo
Lo screening è gratuito e consiste nella misurazione della glicemia. L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare a quella parte della popolazione, che non si è sottoposta precedentemente a controlli specifici. Naturalmente i controlli effettuati saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy.