Autore Redazione
venerdì
11 Novembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Mollano tutto per viaggiare (e vivere) su una Renault 4. La storia di Sebastian, Yasmine e della loro R4 comprata a Valenza

Mollano tutto per viaggiare (e vivere) su una Renault 4. La storia di Sebastian, Yasmine e della loro R4 comprata a Valenza

VALENZA – Ha ancora la vecchia targa “AL” la Renault 4 che due fidanzati di Bergamo, Sebastian e Yasmine,  hanno camperizzato per girare il mondo. L’utilitaria, vera e propria icona per molti appassionati di auto, è il motore del progetto “TourboLento in R4” e da qualche mese anche “la casa” della coppia. Sebastian e Yasmine hanno deciso di mollare” la loro vita nella pianura bergamasca, vivere “on the road” e raccontare il loro quotidiano su un blog, su Youtube e su una pagina Instagram che oggi conta 66 mila follower.

Negli ultimi video e nelle foto postate sulla rete, la “Quatrelle”, come la chiamano i francesi, è bianca e “brandizzata” dagli sponsor che sostengono il viaggio di Sebastian e Yasmine. Quando girava per le strade di Valenza, e ancora sei anni fa quando Sebastian l’ha acquistata proprio nella città dell’oro, la R4 era rossa. Era stato proprio il colore a colpire il metalmeccanico. Cercava un’auto per andare a lavorare che l’aiutasse a spezzare il tran-tran quotidiano e il “grigiume” della pianura bergamasca d’inverno e quando ha visto la Renault 4 rossa in vendita a Valenza è stato “subito amore“.


Già il primo viaggio dalla città dell’oro a Bergamo è stata “un’avventurain quell’utilitaria certamente iconica ma decisamente spartana negli optional. Da allora Sebastian e la sua R4 hanno poi vissuto molti altri viaggi avventurosi, soprattutto da quando è salita a bordo anche Yasmine. Entrambi appassionati di viaggi, i due bergamaschi nel 2017 hanno iniziato a sfruttare ogni settimana libera per andare alla scoperta di nuovi posti, sempre a bordo della R4. Hanno girato la Grecia, i Balcani e subito dopo la fine del lockdown hanno macinato 6 mila chilometri lungo lo Stivale per raccogliere fondi per la città di Bergamo, una delle più colpite dalla pandemia ha ricordato la coppia.

Dopo un secondo viaggio, nel 2021, alla scoperta delle bellezze italiche, la R4 da quattro mesi attraversa deserti e città del Marocco. La vita in una Renault 4 “è tosta“. I momenti di difficoltà ci sono e Sebastian e Yasmine li raccontano con onestà nei loro diari di viaggio. La coppia cerca “l’autenticità” dei posti e delle persone che incontra lungo la strada piuttosto che i panorami “instagrammabili”.

La scelta di vivere su una Renault 4 non è stata presa “di getto ma è frutto di un “percorso iniziato dopo il primo viaggio”, ormai 5 anni fa. A ogni rientro la coppia ha sentito sempre più forte il desiderio di ripartire e di fronte al pesante rincaro del costo della vita e alla prospettiva altri anni da precaria di Yasmine, insegnante con ben due lauree, e di altri lunghi turni in fabbrica per Sebastian, la coppia ha deciso di disdire il contratto di affitto e “trasferirsi” nella Quatrelle. L’utilitaria consuma poco ma grazie a un impianto Gpl i costi si sono ulteriormente ridotti. Ovviamente Sebastian e Yasmine non si fermano in resort 5 stelle e non si concedono “sfizi” ma nei primi 4 mesi di viaggio in Marocco la spesa è stata “inferiore” a quella che la coppia avrebbe dovuto sostenere per affitto e bollette se fosse rimasta a Bergamo.

Arrivare a “fine del mese” preoccupa anche chi vive viaggiando. Ormai mancano solo una manciata di “visualizzazioni” per cominciare a guadagnare qualcosa con i video su YouTube ma da qualche tempo Yasmine e Sebastian hanno comunque iniziato a lavorare come “copy” per alcune aziende per integrare il “fondo-cassa” della loro vita in R4, che fino ad oggi è andata avanti grazie ai risparmi e ai “Tfr“.

Tra un mese la coppia tornerà a Bergamo: “Ma solo per qualche settimana“. Passate le feste, il progetto “TourboLento in R4” ripartirà, probabilmente alla volta dell’Est Europa.

Sulla Renault 4 salirà a quel punto anche il gatto della coppia, e anche il micio di famiglia andrà a vivere sull’utilitaria camperizzata. Basterà lo spazio? Yasmine e Sebastian non ne sono sicuri e già da qualche tempo stanno pensando di “allargare la casa” e passare dalla R4 alla R4 F6. Sebastian ne ha adocchiata una proprio ad Alessandria: “Chissà, magari quando le finanze ce lo permetteranno, torneremo dalle vostre parti per comprare anche la nostra nuova R4″.

Condividi