18 Novembre 2022
05:42
App per segnalare i disservizi, Alessandria si ispira a Genova: “In Liguria problemi risolti in 4 giorni”
ALESSANDRIA – Destinata ad essere attivata ad Alessandria per favorire le segnalazioni dei cittadini al Comune, l’app Municipium prenderà spunto dalla piattaforma SegnalaCi, già sviluppata a Genova. Questo giovedì, durante la Commissione Politiche Sociali e Cultura si è parlato, nel dettaglio, dei riscontri dell’esperienza ligure: su 30mila segnalazioni dal 2020 a oggi quelle risolte toccano l’87%, in un tempo medio di quattro giorni lavorativi.
“Tutti i cittadini potranno segnalare ciò che non va direttamente all’Ufficio relazioni con il pubblico. Basterà inviare una foto e aggiungere una descrizione. L’iscrizione avverrà attraverso lo Spid o la Carta d’identità elettronica. I cittadini extra Unione Europea possono iscriversi direttamente sul sito” ha sottolineato l’ingegnere Elena Levrati, la professionista che ha lavorato allo sviluppo della piattaforma a Genova. La piattaforma è multilingue e si rivolge ai residenti e non, quindi anche ai turisti. “In questi anni di esperienza genovese siamo molto felici dell’organizzazione negli uffici. Siamo riusciti a dare risposte e a risolvere le segnalazioni con una media di quattro giorni lavorativi. Spetta all’Urp il compito di dare priorità alle richieste”.
L’ingegner Luca Galandra, il dirigente incaricato dal Comune di Alessandria per sviluppare la piattaforma Municipium ha sottolineato gli obiettivi di questa piattaforma e le similitudini con quella della città metropolitana: “Ci saranno poche differenze con il SegnalaCi di Genova, saranno più che altro dettate dalla grandezza dei territori e dal numero di persone attive. La sfida sarà soprattutto organizzativa, dobbiamo riuscire ad essere da subito pronti per aiutare i cittadini alessandrini”.