Autore Redazione
domenica
27 Novembre 2022
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria coltiva i futuri professionisti del cinema: al via dal 29 novembre la Make a Film a Junior Academy

Alessandria coltiva i futuri professionisti del cinema: al via dal 29 novembre la Make a Film a Junior Academy

ALESSANDRIA – Tutto pronto per la partenza del nuovo progetto alessandrino che vuole coniugare giovani e cinema. Inizierà, infatti, martedì 29 novembre la “Make a Film – Junior Academy“, un progetto culturale promosso da Requiem for a film con il supporto di Paper Street 2.0 e con il contributo di Cultura e Sviluppo e Fondazione SociAL all’interno del bando Swipe It Up 2022.

Il corso dell’accademia si propone di creare una vera e propria esperienza formativa sul cinema dedicata ai giovani, con modalità interattive. Più nel dettaglio, il progetto sarà strutturato in due parti:

12 master-class interattive sulle professioni della settima arte con la partecipazione nel ruolo di docenti di esperti del settore.
• Una vera e propria esperienza di laboratorio e realizzazione di un cortometraggio che culminerà con una presentazione finale al cinema.

Il percorso toccherà gli ambiti principali della disciplina (regia, sceneggiatura, recitazione e produzione) e sarà contraddistinto da una forte presenza sui social network più usati dai giovani (Facebook, Instagram, TikTok). Le location coinvolte all’interno del progetto sono il liceo “Saluzzo-Plana”, Visioni_47, Il Teatro Ambra, l’Aula Studio Porto Idee e l’Università del Piemonte Orientale.

Di seguito i docenti del corso:
1. Produzione – Piemonte Movie
2. Fotografia – Luca Bigazzi
3. Regia – Daniele Gaglianone
4. Recitazione – Sara D’Amario
5. Recitazione – Fabio Martinello
6. Sceneggiatura – Daniele Lince e Elena Beatrice
7. Montaggio – Enrico Giovannone
8. Compositore – Enrico Pesce
9. Effetti speciali – Valerio Marcozzi
10. Storia della pellicola – Marco Oggero
11. Critica cinematografica – Andrea Chimento
12. Incontri per produzione lavoro finale

Make a Film – Junior Academy si avvale anche della partnership di Film Commission Torino Piemonte, Piemonte Movie, Alessandria Film Festival, Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, Teatro Ambra, Teatro Alessandrino, Cinema Kristalli, Teatro Ambra, Visioni_47 e Aula Studio Porto Idee.

Per info e dettagli potete visitare la pagina Instagram o scrivere a Requiemforafilm.cinema@gmail.com.

 

Photo by Jon Tyson on Unsplash

Condividi