Paglieri pensa in grande: raddoppio fatturato, acquisizione in Europa e nuove assunzioni

ALESSANDRIA – Per lo stabilimento Paglieri di Alessandria, azienda che produce prodotti per la cura della persona, è un momento di grandi risultati con obiettivi sempre più importanti. Dopo un 2022 con un fatturato che raggiungerà i 175 milioni di euro, +13% rispetto all’anno prima, l’obiettivo è di arrivare a raddoppiare i risultati, “migliorando la marginalità per reinvestire in nuovi progetti”.

Paglieri AlessandriaIl Gruppo guarda intende allargarsi ancora attraverso un’acquisizione in Europa per aumentare la capacità produttiva nei propri mercati di riferimento e accelerare la crescita internazionale. Nel 2023 circa 10 milioni di euro saranno destinati all’ammodernamento di impianti, processi e prodotti. In particolare, si prevede l’installazione di un macchinario automatizzato per la realizzazione di pre-forme che permettano di evitare il soffiaggio dei flaconi per ammorbidenti e detersivi e di ridurre i volumi di plastica acquistata da terze parti. L’investimento è parte di un più ampio progetto di internalizzazione della filiera, reso possibile anche grazie a uno stanziamento iniziale di oltre 6 milioni di euro in chiave Industria 4.0, che garantirà un totale controllo della qualità dei processi e dei prodotti.

Un percorso che si basa su un piano ribattezzato “Future Vision e nasce a seguito di un’analisi dei punti di forza e di debolezza del Gruppo per tracciare un percorso di crescita sostenibile che passa attraverso un cambiamento culturale ed operativo e vuole arrivare a raddoppiare il fatturato crescendo nei mercati esteri.

adv-319

La Future Vision della nuova Paglieri si basa su 4 pilastri: Governance & Valori, Cultura, Sviluppo e Innovazione e prevede importanti novità ed investimenti che permetteranno di rafforzare non solo la presenza in mercati sempre più competitivi, ma anche l’attenzione verso le persone, l’ambiente e il territorio. Il progetto ha preso forma a seguito del cambio di azionariato perfezionato la scorsa estate – con la conseguente nomina del nuovo CdA composto dai CEO Debora Paglieri, Fabio Rossello e Lodovico Paglieri, oltre che da Aldo Paglieri, Presidente non Esecutivo, e Ginevra Rossello Paglieri, in qualità di Board Director – che ora consente al Gruppo di contare su una catena decisionale più snella e su una maggiore unità di intenti.

Il piano di Paglieri include una serie di interventi mirati a costruire relazioni vincenti e durature con i propri stakeholder, a partire da quelli interni. Tra questi, il completamento del progetto di ammodernamento degli spazi dello stabilimento, nuove iniziative di welfare aziendale e corporate well-being e un programma di attività di responsabilità sociale. Dopo la presentazione della nuova mensa aziendale, resa ancora più attuale con l’inserimento di uno chef e di una nutrizionista a disposizione dei collaboratori, il programma prevede l’installazione di quasi 1 MW di pannelli fotovoltaici sui 3.026 mq di tetto dello stabilimento, per un valore complessivo di circa 1.000.000 di euro.

Le persone sono al centro del progetto di crescita di Paglieri, così come la capacità di attrarre nuovi talenti. Il percorso disegnato dal nuovo board prevede l’inserimento di almeno 10 figure nel 2023, tra cui figure apicali in nuove aree dedicate all’innovazione, alla sostenibilità e al benessere delle persone. In quest’ottica, è stata annunciata recentemente l’apertura di una nuova area funzionale con la nomina di un CSR Manager, mentre è prevista a breve l’assunzione di un Technology & Innovation Manager con lo scopo di sviluppare i progetti di Lean Factory ed integrarli con un nuovo digital workplace

“Siamo partiti dalla nostra storia, dall’expertise unica nel profumo e dalla costante attenzione alla sostenibilità per disegnare il futuro della nostra azienda” – ha dichiarato Debora Paglieri, Co-CEO di Paglieri SpA. “Siamo costantemente alla ricerca del miglioramento per essere un esempio vincente per il mercato. Avvertiamo un forte senso di responsabilità verso i nostri stakeholder, a partire dai nostri collaboratori, e la Future Vision vuole essere proprio un atto di impegno nel loro confronti”. 

“La nostra evoluzione si basa sull’eliminazione delle barriere organizzative per raggiungere gli obiettivi e perseguire le strategie di leadership” – ha commentato Fabio Rossello, Co-CEO di Paglieri SpA. “Vogliamo consolidare la nostra presenza nei mercati e sul territorio operando con strategie di lungo termine. La progettazione di tutti gli elementi presenti nei nostri prodotti è per il 100% Made in Alessandria, in gran parte realizzati nello storico stabilimento di Spinetta Marengo dove ogni anno produciamo circa 100 milioni di pezzi che esportiamo in 50 Paesi del mondo”.