Autore Redazione
martedì
29 Novembre 2022
13:34
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi Ligure nasce Auser Volontariato Novi ODV

A Novi Ligure nasce Auser Volontariato Novi ODV

NOVI LIGURE – Anche Novi Ligure ha una sede Auser. L’associazione si chiamerà “Auser Volontariato Novi ODV” e può già contare su 13 volontari.  L’iniziativa è stata possibile grazie all’aiuto e alla disponibilità dell’Auser Provinciale Alessandria, dello Spi CGIL e della Cgil di Alessandria e Novi Ligure.

“Auser Volontariato Novi ODV” coordinerà le specifiche attività di aiuto a favore della comunità dell’area novese e avrà la sua sede al primo piano della Camera del Lavoro Novese, in via Mazzini 71. Gli spazi saranno ufficialmente inaugurati all’inizio del prossimo anno, appena completati i lavori di ristrutturazione dei locali.  Auser è un’associazione di volontariato impegnata a favorire l’invecchiamento attivo degli anziani valorizzandone il ruolo nella società. Nel Novese sarà un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda l’accompagnamento verso i luoghi di cura e diagnosi, ma anche soltanto per disbrigare commissioni e, non ultimo, per aiutare gli anziani a districarsi con le nuove tecnologie, ormai indispensabili anche solo per prenotare un appuntamento in ospedale.

Auser Novi si aggiunge alla rete alessandrina delle associazioni Auser che conta più di 1500 soci che nel 2022 hanno già effettuato 500.000 Km di servizi di accompagnamento. Importantissimo è il legame con il comprensorio e la collaborazione con tutte le istituzioni locali per operare in modo strutturato e in sincronia con tutte le realtà cittadine.

La nuova sede a Novi permetterà alla associazione di volontariato di dare continuità alle proprie attività e dare inizio anche a nuove.

Con il reinsediamento di AUSER sul territorio novese la Camera del Lavoro aggiunge un importante tassello (che mancava da tempo) alle attività ed ai servizi che svolge in favore di lavoratori, pensionati e semplici cittadini rafforzando il ruolo di riferimento sul territorio per la gente. Tutto ciò va nella direzione, per Camera del Lavoro Novi Ligure, di tornare ad essere un soggetto politico con cui Istituzioni, Associazioni ed ogni realtà cittadina possono interagire e collaborare per costruire una migliore realtà sociale sul territorio.

Contatti 0131308231 0143317122

Condividi