Autore Redazione
mercoledì
30 Novembre 2022
10:50
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Domenica ad Acqui il convegno sulla storia della Caserma Battisti

Domenica ad Acqui il convegno sulla storia della Caserma Battisti

ACQUI TERME – Domenica, 4 dicembre 2022, alle 10,30 al Centro Congressi di zona Bagni ad Acqui Terme, nell’ambito della Mostra storica militare “I e II Guerra Mondiale sino ai giorni nostri” organizzata dall’acquese Pierluigi Marcozzi, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, si terrà un convegno sulla storia della Caserma Cesare Battisti.

Tra i relatori, Lionello Archetti Maestri e Lorenzo Torielli, storici locali, e gli architetti acquesi Ermanno Arnera e Tiziana Barisone, autori della tesi di laurea “Acqui Terme: ricerca storica, restauro e nuova destinazione dell’ex Caserma Cesare Battisti, comprendente l’antico convento di San Francesco”.
Sono previste anche una serie di testimonianze di chi ha fatto parte o ha vissuto indirettamente le vicende del 7° Reggimento Artiglieria da Campagna “Cremona”.
La caserma Cesare Battisti venne definitivamente chiusa nel 1975, nell’ambito della ristrutturazione dei reparti presenti nel Nord Italia, per poi passare in parte in proprietà al Comune di Acqui Terme.

Condividi