Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 4 dicembre
adv-747

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Novi Ligure ultimo giorno per le “Dolci Terre di Novi”, la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche al Centro Fieristico di Viale dei Campionissimi. Anche oggi l’appuntamento, a ingresso libero, è dalle 10 alle 21 con più di 60 bancarelle  di prodotti tipici della zona e non solo. Alle 10.30, al Museo dei Campionissimi, ci sarà la presentazione “Il nostro territorio: nuove esperienze di comunicazione e valorizzazione” mentre alle 17 si potrà visitare la nuova mostra d’arte contemporanea “Arman accumuli di vita” (ingresso 7 euro).

Ultimo appuntamento per il Bagna Cauda Day. L’evento organizzato dall’Associazione culturale Astigiani quest’anno celebra i suoi primi 10 anni e diventa “Mundial” in occasione dei Mondiali di calcio in Quatar. Il prezzo sarà uguale ovunque, 28 euro, e a tutti commensali verrà consegnato anche il bavagliolone 2022 del “Bagna Mundial”, disegnato dall’artista Carlotta Castelnovi. Ogni locale proporrà la sua Bagna Cauda in tre versioni segnalate da un semaforo: rosso “come dio comanda” (tradizionale), giallo per indicare la versione “eretica” e verde per la “atea” rispettivamente con poco e senz’aglio. Possibilità del “finale in gloria”, ossia di concludere la bagna cauda secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot “spolverato” da una grattatina di tartufo bianco d’Alba. Il prezzo di questa profumata aggiunta varierà in base alle quotazioni dei tartufi bianchi. Per l’elenco completo dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa visitate il sito bagnacaudaday.it.

Questa domenica Cuccaro Monferrato si trasforma in un colorato e magico villaggio di Natale. Dalle 10 alle 19 lungo le vie del paese troverete oltre 50 bancarelle mentre già alle 10 del mattino aprirà la Casa di Babbo Natale e inizieranno i primi laboratori creativi per i bambini. Alle 10.30 si potrà partecipare alla camminata natalizia mentre dalle 10 si metterà in moto anche il trenino natalizio. Dalle 12.30 si potranno gustare agnolotti da passeggio, cioccolata calda, vin brulè e castagne. In occasione della 2° edizione dei Mercatini di Natale saranno aperti i musei, nel pomeriggio aperitivi e musica e ancora pizza e farinata al Bar Piola.

adv-674

Ad Acqui Terme, anche oggi, sarà possibile visitare la mostra storica militare “I – II Guerra Mondiale sino ai giorni nostri”. Al Centro Congressi, in viale Antiche Terme, si potranno vedere cartoline, fotografie, documenti, libri, oggettistica, medaglie, divise, armi bianche. Ci sarà anche uno spazio dedicato alle radio militari, modellini di aerei, navi e carri armati. Saranno presenti anche rievocatori storici e varie associazioni d’arma. L’ingresso è gratuito. Oggi la mostra è aperta dalle 9 alle 18.

Ad Alessandria, anche oggi andrà in scena il grande spettacolo del “Busnelli Universal Circus”, che sarà presente in città fino a domenica 11 dicembre. Nell’ex Piazza d’Armi di Viale Milite Ignoto il “Circo Busnelli Niuman” proporrà un’esibizione per adulti e bambini con acrobati, clown ed equilibristi. Oggi gli spettacoli saranno alle 16 e alle 18.30. Per info su prezzi e biglietti si può visitare il sito https://circusevents.it/eventi/busnelli-universal-circus-alessandria/.

Sempre ad Alessandria, questa domenica 4 dicembre alle 17, al Teatro Ambra di Alessandria, si terrà la festa/concerto “Tre Martelli: dalle origini al futuro”, per festeggiare i 45 anni di attività del gruppo musicale “I Tre Martelli”. Tra gli ospiti ci saranno alcuni musicisti che negli anni hanno partecipato a realizzazioni discografiche e concerti con i Tre Martelli. L’ingresso sarà gratuito.

Ancora ad Alessandria, alla Soms di Corso Acqui, questa domenica, alle 21, l’appuntamento è con “La Storia Nuda”, una serata di fotografia che mette al centro il progetto fotografico di Roberto Pestarino. La storia moderna verrà raccontata attraverso 25 fotografie. L’ingresso è libero.

Di nuovo ad Alessandria, torna, come ogni prima domenica del mese, il mercatino dell’Antiquariato “Officina della memoria”. Anche oggi, sotto i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi, si potranno trovare tante occasioni di acquisto: ci sarann oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte e molto altro.

A Casale Monferrato torna, fino al 15 gennaio 2023, in piazza Castello la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista sarà aperta da lunedì a giovedì, dalle 15.30 alle 19.30, il venerdì dalle 15 alle 19.30 e 20.30 alle 24. Nei prefestivi si potrà usufruire della pista dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 24 mentre nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 24. Durante le festività natalizie l’orario giornaliero sarà 10.30 – 12.30 e 14.30 – 24.

Di nuovo a Casale, arriva la settima edizione del “NatalTrekking”, appuntamento fisso della programmazione natalizia casalese: il trekking urbano che unisce al cammino visite guidate alla città. La passeggiata partirà alle 14.30 dal Parco di Casale in viale Lungo Po. La partecipazione al trekking è libera e gratuita. L’appuntamento è confermato anche in caso di pioggia. Info: cell. 348 2211219.

Sempre a Casale, in vicolo Salomone Olper, alla Sala Carmi, domenica alle 16, ci sarà la conferenza “Le leggi italiane e le leggi della Torah”. A parlare, introdotto dall’avvocato Stefano Bagnera, sarà l’avvocato Mattia Ludovico Piantanida.

Ancora a Casale, il Centro Doc Paolo Desana inaugurerà domenica 4 dicembre due mostre natalizie all’interno del Castello. La prima esposizione riguarda i “Portabottiglie d’artista“, mentre l’altra sarà la mostra fotografica intitolata “Inverno in Monferrato “. Le esposizioni saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,00.

A Valenza, al Teatro Sociale, questo sabato alle 21 sarà tempo di “Natale in Rock” con i Beggar’s Farm e il Coro P Voices. I posti numerati costano 20 euro, 10 euro per il posto unico. Il ricavato sarà destinato alla Lilt.

A Mongiardino Ligure, alle 14, al Molino di Pravaglione, i bambini possono andare a scoprire la casa di babbo Natale: aiutato dai suoi instancabili Elfi impacchetterà i regali da inviare a tutto il mondo, si potrà aiutarlo e scrivere le proprie letterine con i desideri, gustare i deliziosi dolci e le bevande calde offerte dalla Pro Loco locale.

A Felizzano, all’Astrobioparco, i bambini sono invitati per le decorazioni natalizie naturali. Alle 11 l’appuntamento è per i piccoli fino ai 3 anni e alle 14 per quelli dai 4 anni in su. Il costo è di 12 euro più l’ingresso al parco degli adulti.

A Capriata d’Orba, domenica 4 dicembre l’appuntamento è con i mercatini di Natale: troverete tante bancarelle di prodotti tipici e oggetti fatti a mano. Per i più piccini arriverà Babbo Natale con la slitta carica di pacchetti e ci sarà l’accensione dell’albero di Natale. Per chi vuole pranzare non mancherà la polenta con sugo di funghi, gorgonzola e buon vino. Dalle 14 frittelle, vin brulè e canestrelli.

Anche a Cassano Spinola questa domenica sarà tempo di mercatini: per lo shopping natalizio l’appuntamento sarà dalle 10 alle 18 con il mercatino di Natale in Piazza Millelire.

A Rivarone, sabato alle 21, nel Salone dei Ciliegi, si terrà una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita. Il prof. Davide Ferreri, con il supporto di immagini, foto, stralci di interviste e di film, proporrà un tentativo di ritratto di un gigante del Novecento, unico, controverso e fuori dagli schemi delle consuetudini letterarie e sociali.

A Balzola continua anche oggi il weekend dedicato allo shopping natalizio con i mercatini 2022. Gli artigiani vi aspetteranno con gioielli, libri, leccornie, profumi, dipinti, arredi e tante idee regalo. Il mercatino si terrà nella sede della Biblioteca e nella sala comunale di Via Roma.

Anche ad Avolasca, questa domenica, arriva la seconda edizione del Mercatino di Natale. Dalle 11 troverete numerosi produttori e artigiani del territorio. mentre dalle 12 ci sarà ristoro con polenta, hamburger km 0 e altro ancora. Nel pomeriggio da non perdere gli spettacoli di trottole e giocoleria per le strade del paese, oltre che cioccolata calda e vin brulè in compagnia di Babbo Natale. Alle 17 si addobberà l’albero di Natale e ci sarà l’accensione delle luci.

Appuntamento natalizio anche a Castelnuovo Scrivia: nella Biblioteca Pier Angelo Soldini, alle 15 e alle 17, si potrà partecipare a laboratori creativi per i bambini a partire dai 4 anni di età. Durante l’attività verranno realizzati gli addobbi natalizi che saranno appesi l’8 dicembre agli alberi in Piazza. La partecipazione è gratuita.

A Novi Ligure, questa domenica, torna “La domenica dei bambini” al Teatro Romualdo Marenco. Alle 17 si potrà assistere allo spettacolo “La bella fiordaliso e la strega Tirovina” della compagnia Alberto De Bastiani. L’ingresso è gratuito senza prenotazione.

A Ovada continua anche oggi la Fiera di Sant’Andrea: la manifestazione chiude le porte dell’anno con un ricchissimo assortimento di idee natalizie per respirare con un po’ di anticipo la magia del periodo più bello dell’anno.

A Rosignano Monferrato, inaugura questa domenica la mostra “Tra le luci dell’ombra”. Tra materiali tessili, fibre e trasparenze, gli artisti sono chiamati a dare nuove interpretazioni ad un tema che è cruciale nell’arte. La mostra d’arte contemporanea, allestita presso i Saloni Morano, in pieno centro storico, è visitabile fino al 29 gennaio 2023 il sabato e la domenica (10-12.30 e 15-17.30).

Ad Acqui Terme, domenica sarà tempo di libri: a Palazzo Robellini, in Piazza Levi, alle 17.30, ci sarà la presentazione del volume “Earthscapes, Monferrato, Roero e oltre”. L’ingresso è libero, Al termine ci sarà un brindisi offerto dal Consorzio Tutela Vini d’Acqui all’Enoteca Regionale Acqui “Terme&Vino”.

A Gavazzana, questa domenica alle 21.30, nelle cantine del Club (al Museo di Casa Sterpi), ci sarà il concerto de “Le Arcobalene”, una corale amatoriale tutta al femminile. La prenotazione è obbligatoria. Si può scrivere a gavazzanablues@gmail.com. Per info http://www.gavazzanablues.it/.

A Tortona, questa domenica, alle 17.45, ci sarà il secondo appuntamento degli aperitivi in Musica della Civica Accademia Lorenzo Perosi. Nell’evento “Tra musica e parole” canterà il Maestro Tania Furia, al pianoforte Gian Maria Franzin. I posti sono limitati, è gradita la prenotazione.

Sempre a Tortona, al Teatro Civico, alle 18.30 si potrà assistere al concerto di Cristina Pegoraro, pianista e compositrice, che si esibirà in memoria del Maestro Filippo Berardini. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria alla biglietteria del Teatro Civico.

A Rocca Grimalda domenica sarà tempo di sport con la gara podistica di 10 km tra i filari. Il ritrovo è previsto alle 9 all’azienda Agricola Pesce in località Monzolo. La partenza sarà alle 10, alle 12 le premiazioni. Il costo di partecipazione è di 10 euro. Ci si può iscrivere sul sito www.vertikalpuntamartin.it, in loco il giorno della gara, oppure al CentroSport Ovada.

A Terzo, questa domenica, alle 21, la musica risuonerà per un nuovo concerto della rassegna “Il Pianoforte nel Mondo, il Mondo nel Pianoforte  – VIII Edizione“.  Nella Sala Matilde Tavella di Casa Benzi si esibiranno Marcello Crocco al flauto e Roberto Margaritella alla chitarra. L’ingresso è libero.

A Murisengo sarà tempo di passeggiate con la “Camminata dicembrina“, un trekking organizzato in collaborazione con Cammini DiVini di Augusto Cavallo. Il percorso ad anello sarà di circa 11 km con un dislivello di 250 m (la durata sarà di 4 ore a piedi). Il costo di partecipazione alla camminata è di €. 7,00 (prenotazione obbligatoria). Per info Augusto – tel. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com.

 

Photo by Ross Sneddon on Unsplash