Autore Redazione
mercoledì
14 Dicembre 2022
17:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Partiti i lavori di restauro dell’organo di Melazzo

Partiti i lavori di restauro dell’organo di Melazzo

MELAZZO – Sono iniziati i lavori di restauro dell’organo della Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo a Melazzo. Lo strumento, cinquant’anni fa, era stato oggetto di un importante intervento di manutenzione da parte dell’allora parroco don Tommaso Ferrari ma ora aveva iniziato a risentire del passare del tempo.

Grazie a don Domenico Pisano è stato avviato un meticoloso intervento di restauro che tocca tutte le varie parti dell’organo fino all’impianto elettrico, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Per restaurare l’organo e mettere in sicurezza l’impianto elettrico servirà circa un anno e mezzo ma i tempi potrebbero allungarsi a causa dei tempi di consegna di alcuni materiali necessari a realizzare i lavori. Il restauro comporterà una spesa di 85.800 euro e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aiuterà in maniera significativa la parrocchia.

Il restauro dell’organo della chiesa parrocchiale di Melazzo è stato inserito tra i “progetti propri” della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “per il pregio storico e artistico” dello strumento. L’organo, ha sottolineato il Presidente, il notaio Luciano Mariano,rappresenta motivo di orgoglio per la comunità locale e occasione di sviluppo culturale per il territorio circostante. Un intervento che permetterà di riportare l’organo al suo antico splendore e alla perfetta funzionalità, in linea con lo spirito che anima l’operatività della Fondazione”.

 

Condividi