adv-395

ALESSANDRIA – Parte l’indagine di soddisfazione sui servizi erogati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Uno strumento utile all’azienda per capire come gli utenti valutano i servizi dei tre ospedali, il pronto soccorso e il poliambulatorio Gardella attraverso una cartolina dove scrivere in modo libero il proprio pensiero. Verranno distribuite circa seimila cartoline, disponibili all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e nelle portinerie dei vari presidi ospedalieri. La preziosa collaborazione delle Associazioni di Volontariato faciliterà la distribuzione in alcune strutture individuate a campione. Le cartoline possono essere imbucate in quarantacinque cassette postali installate nei vari reparti degli ospedali in punti strategici e rese riconoscibili dall’immagine della campagna “Come è andata? La tua opinione conta!”.

Per avere poi un giudizio di sintesi sul servizio, la cartolina contiene una scala numerica da “1 a 5” per esprimere un voto complessivo sulla prestazione ricevuta a livello globale: scala che rappresenta uno strumento per confrontare tra loro i risultati delle cartoline.

“La capacità di rispondere in modo appropriato ai bisogni dei cittadini è una delle priorità che caratterizzano l’azione di questa Azienda” ha dichiarato il direttore generale Giovanna Baraldi “Il grado di soddisfazione dei cittadini è uno strumento che ci consente di incrementare la loro partecipazione e coinvolgimento. E il coinvolgimento è importante in quanto hanno una parte di responsabilità sull’uso corretto e appropriato delle risorse. Se i cittadini sono pienamente consapevoli delle risorse e del valore prodotto dall’azienda, è più semplice esprimere un parere sulle attività. Sarà poi nostro dovere rendicontare i risultati ottenuti con la massima trasparenza.”

adv-587

Le valutazioni degli utenti servono per individuare le criticità indicate e per correggere i problemi con iniziative di miglioramento.