Autore Redazione
domenica
29 Gennaio 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, questa domenica al Cinema Multisala Kristalli, un nuovo appuntamento del Circolo del Cinema Adelio Ferrero. Alle 15.30, infatti, Roberto Lasagna dialoga con Alessio Cremonini, regista di “Profeti” (potete rivedere qui l’intervista di Radio Gold), pellicola con Jasmine Trinca e Isabella Nefar. Alle 16 verrà proiettato il film. Il costo per partecipare è di 5 euro per i tesserati, 8 euro intero, ridotto 6.5 euro.

Ancora ad Alessandria, c’è tempo fino al 5 febbraio per visitare la mostra “1853-2023 Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni” a Palazzo Monferrato. Fino alla chiusura della mostra, prevista il 5 febbraio, ogni sabato e domenica, alle 17.30, si potrà partecipare a una visita guidata gratuita condotta dal curatore Roberto Livraghi o da apposite guide. L’ingresso è gratuito.

A Casale Monferrato, all’Auditorium Santa Chiara, continuano i concerti della stagione sinfonica della Monferrato Classic Orchestra. Il quartetto, costituito da un trio d’archi e da un vibrafono, è formato da Francesco Costamagna, violino, Marcello Zampogna, violoncello, Martina Raschietti, viola, Cosimo Gragnoli, vibrafono. I musicisti si esibiranno alle 17 nel concerto a ingresso gratuito.

Sempre a Casale, proseguono le celebrazioni nell’ambito del Giorno della Memoria. Alle 16, nell’androne del complesso Ebraico di vicolo Salomone Olper, si svolgerà una toccante cerimonia. Sarà il momento per una preghiera commemorativa (in ebraico Yizkor) e la lettura dei nomi delle 63 vittime delle Comunità di Casale e Moncalvo deportate nei campi di sterminio. Le autorità del territorio saranno poi chiamate ad accendere la lampada con 6 lumi più uno, in memoria dei 6 milioni di caduti nel popolo ebraico nella Shoah e del milione di rom, omossessuali, oppositori politici, testimoni di Geova e ogni persona cancellata nei campi. A seguire ci saranno delle riflessioni nel contesto del Giorno della Memoria sulla Mostra “Instabile come la Speranza” a cura di Daria Carmi.

Ancora a Casale, al Castello del Monferrato, ultimo giorno utile per visitare la mostra fotografica “Un Po tutti i giorni”, un percorso di fotografie scattate da Simonetta Guaschino e Maurizio Lupano nel periodo compreso tra il marzo 2020 (nel pieno del lockdown dovuto alla pandemia) ed il gennaio 2023.  Le fotografie sono state scattate nella zona del Lungo Po, del Bosco della Pastrona e delle due dighe. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Novi Ligure, al Teatro Romualdo Marenco, tornano gli appuntamenti con “La domenica dei bambini“. Questa domenica, alle 17, è il turno de “La principessa Capriccio“, del Teatro in Trambusto. Uno spettacolo di e con Francesca Zoccarato e Matteo Curatella, con la regia di Dadde Visconti, che racconta la storia di un re amante delle piante grasse, di una regina che ascoltava musica a tutto volume e di una principessina tanto bella quanto capricciosa. L’ingresso è libero.

A Tassarolo, questa domenica riprende la stagione podistica e agonistica con la disputa della 23esima edizione del Cross “Città di Novi Ligure”. Si correrà nell’ambiente naturale del Golf “Colline del Gavi”. Il tracciato ha uno sviluppo di 2 km e sarà da ripetere per due volte per le atlete e per gli atleti over 65 anni. Tutti gli altri atleti dovranno invece percorrere 3 giri. La gara assegnerà i titoli di campione provinciale di cross per il 2023 e prevede un premio speciale per gli atleti iscritti alla Associazione Nazionale Alpini. Tutti i dettagli dell’evento sono reperibili su www.atleticanovese.it

A Cella Monte, questa domenica, nella Chiesa Parrocchiale alle 16, si terrà il concerto “Trio Klezmer. Canta per la pace, danza per la gioia” con musiche dall’antica Europa al Nuovo Mondo. A esibirsi saranno Antonio Sacco (violino), Giorgio Dellarole (fisarmonica), Massimiliano Limonetti (clarinetti e direzione) con l’ensemble Anima Mundi e Paolo Zavattaro. L’evento si inserisce nella rassegna “Open Mind .22” in programma a Ponzano Monferrato da novembre 2022 a gennaio 2023.

Ad Acqui Terme continuano gli eventi per il giorno della memoria. Questa domenica alle 9.45, al Cimitero Ebraico di Largo dei Giusti, ci sarà un momento di commemorazione con una breve visita e una preghiera ebraica. Ci saranno poi vari momenti di ricordo alla memoria dei deportati e dei partigiani. Trovate maggiori dettagli sul sito del comune di Acqui Terme.

A Conzano ultimo giorno utile per vedere la mostra “Natività d’autore“: l’esposizione, situata a Villa Vidua, prevede una mostra di presepi curata dal sindaco Emanuele Demaria. L’edizione di quest’anno ospita i presepi di firme prestigiose. Una sezione è dedicata ad artisti come Emanuele Luzzati, le cui illustrazioni trasportano nel mondo incantato delle fiabe o Eugenio Guglielminetti, artista sensibile alle avanguardie. Inoltre trovate esposte opere di Guido Fiorato e di Max Ramezzana. Nutrita anche la sezione ligure e non manca un richiamo locale con l’opera di Emiliano Cavalli, cittadino onorario di Conzano. L’ingresso è gratuito.

A Rivalta Bormida nell’ambito degli eventi del Giorno della Memoria, anche oggi si potrà visitare, alla Fondazione E. de Rothschild, a Palazzo Lignana di Gattinara, la mostra “Orgoglio e Pregiudizio“, duemila anni di storia ebraica, attraverso le fonti storiche. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 333 5710532.

A Tortona è stata prorogata fino al 12 febbraio la mostra “Paesaggi, scorci, vedute” a Palazzo Guidobono. L’esposizione, che rientra nell’ambito del progetto “ScopriTortona”, è un percorso di dipinti incentrati sul paesaggio, selezionati dal patrimonio delle Civiche Raccolte d’Arte e in alcuni casi mai esposti al pubblico. L’esposizione si può visitare alle 16 alle 19.

Sempre a Tortona, oggi, domenica 29 gennaio, è l’ultimo giorno per visitare il presepe artistico allestito nei locali del Centro Mater Dei adiacente al Santuario. Il presepe è stato rinnovato e ampliato nel 2004 in occasione della canonizzazione di Don Orione. Ad oggi rappresenta uno dei più grandi presepi meccanizzati d’Europa. La natività è visitabile dalle 10 alle 17.30.

 

Foto di Denise Jans su Unsplash

Condividi