Autore Redazione
martedì
31 Gennaio 2023
17:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al quartiere Europa di Alessandria una casetta costruita dai detenuti per accogliere i gatti della zona

Al quartiere Europa di Alessandria una casetta costruita dai detenuti per accogliere i gatti della zona

ALESSANDRIA – Venerdì mattina sarà inaugurata nell’area verde all’esterno della scuola elementare Villaggio Europa di Alessandria, nell’intersezione tra via Galvani e Piazza Mantelli, un’accogliente casetta realizzata per la colonia felina che da alcuni anni frequenta questa zona. Di questi mici si occupa un gruppo di volontari formato da abitanti del Quartiere Europista e da alcuni insegnanti della scuola elementare che si adoperano per dare loro ricovero e sostentamento, fornendo pappe raccolte coinvolgendo anche gli alunni e le loro famiglie.

“Sono felice di inaugurare questa struttura” ha dichiarato l’Assessore alla Tutela Animale Marica Barrera – “in quanto il “Progetto Casetta” nasce con lo scopo di avvicinare i bambini alla cultura animalista, educandoli al rispetto e alla cura degli animali, e di far conoscere le attività di reinserimento sociale e di inclusione promosse dal Carcere sul territorio alessandrino. Questo progetto garantisce inoltre un miglior decoro urbano e una migliore igiene della zona. Un risultato importante che testimonia il continuo lavoro di tutela che l’amministrazione svolge a favore dei nostri amici animali”.

L’idea di realizzare una struttura di questo tipo nasce dalla necessità di costruire un riparo per i recipienti di acqua e cibo dagli agenti atmosferici, salvaguardando l’igiene e il decoro dell’area. La casetta, la cui posa è stata affidata alla Cooperativa Idee in Fuga e al progetto Socialwood che hanno lo scopo di creare opportunità di lavoro e reinserimento sociale di detenuti ed ex detenuti degli Istituti di pena di Alessandria, è composta con compensato marino ricoperto di tegole canadesi bituminose, presentando piani di appoggio all’interno e una porta sul retro per permetterne la sanificazione e consentire un’ottimale collocazione dei recipienti.

Saranno presenti la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei, Maria Paola Minetti, la Direttrice dell’Istituto Penitenziario Casa Circondariale Cantiello e Gaeta e Casa di reclusione di San Michele, Elena Lombardi Vallauri, e per la Cooperativa Idee in Fuga, il Presidente Carmine Falanga e il Vice Presidente Andrea Ferrari. Parteciperanno inoltre gli alunni delle classi 3A con gli insegnanti Domenico Ferrera e Lorella Lunardi, della 3B con le insegnanti Fulvia Ramella e Ivana Paduano, la classe 4B con le insegnanti Paola Frigerio, Laura Scarabelli e Maria Grazia Cotroneo e la classe 4C con le insegnanti Anna Maria Barberis e Rita Castellano.

Foto di repertorio

Condividi