Autore Redazione
domenica
5 Febbraio 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria la prima domenica di ogni mese è dedicata all’antiquariato: torna infatti “Officina delle Memorie“, il grande mercato dedicato al passato. Lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi, potrete trovare oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie e editoria d’arte.

Ad Alessandria, questa domenica alle 18, negli spazi di Visioni 47, debutta ufficialmente “Mostri Sacri – Pasolini, Caravaggio, noi”, un recital teatrale che vede protagonista Monica Selene Massone, che ha raccontato il suo spettacolo ai microfoni di Radio Gold. L’ingresso costa 15 euro, seguirà un piccolo rinfresco.

Sempre ad Alessandria, si chiude oggi la mostra “Una rotaia lunga 170 anni“, a Palazzo Monferrato ad Alessandria. In occasione dell’ultima giornata, si aggiunge un appuntamento al Conservatorio Vivaldi, che alle 17, all’auditorium Pittaluga, ospiterà un concerto-conferenza su Giuseppe VerdiAlessandria e il “cavallo di ferro”. Il programma prevede l’alternarsi di relazioni dedicate a Giuseppe Verdi e al contesto culturale e musicale alessandrino nel decennio dell’inaugurazione della linea ferroviaria, con intermezzi musicali di arie verdiane a cura delle classi di Canto del Conservatorio alessandrino. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

A Novi Ligure questa domenica 5 (e poi domenica 26 febbraio) sarà possibile visitare la mostra “Arman, accumuli di vita”, attraverso un percorso guidato da uno dei curatori. L’appuntamento è alle 17.30 al Museo dei Campionissimi, il costo della visita 7 euro a persona. La mostra è aperta al pubblico il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Tortona, questa domenica, terzo appuntamento della Rassegna invernale Assoli, organizzata dall’Associazione Peppino Sarina – amici del burattino ODV e giunta ormai alla XVIII edizione. Alle 16.30, al Teatro Civico, si potrà assistere a “Cracra Punk”, uno spettacolo a cura de “Il Laborincoolo” e Fontemaggiore – Centro di Produzione Teatrale. Lo spettacolo, che vedrà in scena Marco Lucci, sarà preceduto, alle 14.30, dal laboratorio “Tiresia la cicogna aerea” che si terrà all’Atelier Sarina. Il biglietto per lo spettacolo costa 4 euro, il laboratorio 7 euro.

Sempre a Tortona,  come ogni prima domenica del mese, sarà possibile visitare gli allestimenti di vita e lavoro di Casa Barabino dalle 15 alle 19. Sarà inoltre possibile visitare la Gipsoteca “Luigi Aghemo” nei medesimi orari. L’ingresso è gratuito.

A Conzano, domenica 5 febbraio, è in programma il concerto per archi “Grande Sestetto Concertante KV364” in mi bemolle maggiore di W.A. Mozart con il Monferriadi Ensemble: a esibirsi saranno Janine Bratu (violino), Giacomo Agazzini (violino), Leonardo Vezzadini (viola), Mauro Righini (viola), Claudia Revetto (violoncello) e Silvio Righini (violoncello). L’appuntamento è alle 16.30 all’Auditorium San Biagio. L’ingresso è libero.

A Rosignano Monferrato è stata prorogata fino al 26 febbraio la mostra internazionale d’arte contemporanea “Tra le luci dell’ombra“. Potrete ancora vedere le opere di ventuno artisti non solo italiani ma provenienti anche da Messico, Spagna, Francia e Croazia, accomunati da una ricerca che si concentra nel rimando tra le luci che proiettano ombre e le ombre che presuppongono una luce. La mostra è visitabile sabato e domenica, con partenza dall’Info Point Turistico. La prenotazione è fortemente consigliata; per informazioni ed aggiornamenti sulle aperture: www.comune.rosignanomonferrato.al.it.

A Basaluzzo, ogni prima domenica del mese, torna il mercatino dedicato al vintage all’antiquariato: potrete trovare arredamento, oggetti per la casa, attrezzi, cartoline e molto altro.

A Castelnuovo Scrivia ultimo giorno per visitare la mostra allestita per ricordare la Shoah e l’antica comunità ebraica di Castelnuovo. L’esposizione si trova al Castello dei Torriani e dei Bandello, ed è articolata in due sezioni: gli “Ebrei sotto il Regno Sabaudo” la ricostruzione storica fatta dall’Associazione Figli della Shoah attraverso i preziosi documenti estratti dalla Collezione Gianfranco Moscati e una sezione dedicata all’antica comunità ebraica di Castelnuovo Scrivia. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

A Casale Monferrato è ancora aperta fino al 12 febbraio la mostra “Pipistrelli: folletti del crepuscolo“, al Castello di Casale Monferrato, L’allestimento è curato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese: le tavole e gli elementi che compongono la mostra raccontano la biologia e il comportamento dei chirotteri, oltre alle numerose curiosità che riguardano questi animali, così speciali e importanti per la biodiversità, anche in ambito urbano. A corollario dell’esposizione, sono in mostra le opere delle allieve del corso di pittura di Cecilia Prete.

Sempre a Casale Monferrato, oggi la Sinagoga, edificata nel 1595 al centro del vecchio ghetto e ristrutturata nel corso della seconda metà dell’Ottocento, è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Consigliata la prenotazione chiamando i numeri 0142 71807 e 340 7697199 (al mattino).

 

Foto di Martino Pietropoli su Unsplash

Condividi