Autore Redazione
giovedì
2 Febbraio 2023
13:37
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Al Balbo di Casale una mattinata dedicata al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro

Al Balbo di Casale una mattinata dedicata al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro

CASALE MONFERRATO – L’Istituto Balbo di Casale Monferrato ha dedicato una mattinata all’importante tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. La giornata è stata organizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Itaca” di Vercelli, che si prefigge come scopo quello di sostenere la partecipazione comunitaria della popolazione, ha spiegato la vicepresidente Francesca Corradini. Dal 2014 “Itaca” promuove il progetto “Si lavora si fatica…ma non a costo della vita!”, che ha come obiettivo l’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione responsabile, attraverso il ricordo delle morti bianche’ e delle vittime degli incidenti sul lavoro.

Il percorso di educazione e sensibilizzazione, lo scorso 26 gennaio, ha coinvolto anche 80 ragazzi dell’Istituto alberghiero “Sergio Ronco” di Trino che si sono uniti agli alunni del Balbo di Casale per ascoltare le testimonianze dell’AFeVA (Associazione Familiari Vittime Amianto) di Casale.

Nella seconda parte della mattinata gli studenti hanno incontrato un esperto di sicurezza e HACCP di Ascom Vercelli. Al termine, dopo una visita all’Aula Amianto guidata da studenti del Balbo, i ragazzi si sono recati al Parco Eternot, per osservare come al posto della fabbrica sia potuto nascere un parco simbolo di gioco, di vita e di ripresa.

Condividi