Autore Redazione
giovedì
2 Febbraio 2023
15:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Docg del Piemonte: aperti i bandi per la produzione di Gavi, Barolo, Barbaresco, Asti e Roero Arneis

Docg del Piemonte: aperti i bandi per la produzione di Gavi, Barolo, Barbaresco, Asti e Roero Arneis

PIEMONTE – Le aziende agricole piemontesi possono fare domanda per ottenere l’assegnazione di superfici vitate destinate alla produzione di Gavi, Barolo, Barbaresco, Asti e Roero Docg. I rispettivi Consorzi di tutela hanno infatti previsto un’espansione degli ettari vitati nei propri territori di produzione presentando alla Regione Piemonte una programmazione annuale o triennale per il riconoscimento di nuovi vigneti Docg e ora l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha aperto i primi bandi 2023.

In virtù della sempre più presente richiesta sul mercato dei vini piemontesi di qualità, la Regione Piemonte si è attività aprendo i primi bandi secondo le esigenze espresse da questi Consorzi di tutela – precisa l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa –Aumenterà così in modo graduale la superficie di vigneti per la produzione dei vini eccellenti a denominazione di origine controllata e garantita”.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande per la richiesta di assegnazione delle superfici Docg di Barolo, Barbaresco, Gavi è il 10 febbraio, per l’Asti è il 15 febbraio e per il Roero il 3 marzo. Maggiori dettagli sul sito della Regione Piemonte.

Condividi