Autore Redazione
martedì
7 Febbraio 2023
12:22
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Cgil su incidente Terzo Valico: “Non vogliamo e non possiamo accettare infinita serie di lutti”

Cgil su incidente Terzo Valico: “Non vogliamo e non possiamo accettare infinita serie di lutti”

ALESSANDRIA – Cgil, Cisl e Uil hanno dichiarato 24 ore di sciopero in tutti i cantieri di Piemonte e Liguria a partire dalle 14 di oggi pomeriggio, martedì 7 febbraio 2023, in seguito al drammatico incidente avvenuto nel cantiere del Terzo Valico a Voltaggio, costato la vita a Salvatore Cucè, operaio di 34 anni, originario della Calabria.

Le indagini come sempre accerteranno le esatte cause del drammatico incidente e le eventuali responsabilità o inefficienze dei sistemi di sicurezza – ha dichiarato la Cgil. Resta per noi l’amarezza nel constatare che nulla cambia sull’insicurezza del lavoro e della salvaguardia della vita di lavoratrici e lavoratori in Italia. Non vogliamo e non possiamo accettare questa infinita sequenza di lutti, né tantomeno può diventare abitudine la morte sul lavoro. Chiediamo investimenti veri per debellare questa piaga nazionale, persone e mezzi preparate per contrastare cifre di oltre mille decessi anno, è vera emergenza e non si può trasformare in indifferenza o fatalismo.

Il Sindacato farà tutto ciò che è nelle sue possibilità per ottenere una inversione di tendenza tangibile. Esprimiamo il nostro dolore e il cordoglio di tutta l’organizzazione CGIL alla famiglia di Salvatore Cucè e siamo vicini al Lavoratore ferito a cui auguriamo una completa guarigione e saremo partecipi di tutte le iniziative che le categorie sindacali degli edili decideranno di mettere campo”.

Condividi