10 Febbraio 2023
05:00
Le bollette del gas “non arrivano”. Alegas: “Problema tecnico. Scadenze saranno posticipate”
ALESSANDRIA – Diversi alessandrini stanno lamentando il mancato invio delle bollette del gas da parte di Alegas. Tra i cittadini c’è chi si è visto scalare l’importo dal conto corrente senza aver mai ricevuto il bollettino. In altri casi, hanno raccontato i lettori del nostro sito, le bollette non sono state addebitate ma comunque “non arrivano”. Tra i cittadini c’è chi aspetta da novembre e il problema riguarda non solo chi è abituato a trovare il bollettino nella buca delle lettere. Anche chi aveva chiesto l’invio tramite posta elettronica lamenta il ritardo e il disservizio. Da inizio gennaio, inoltre, non è più possibile consultare i consumi di gas e luce sull’applicazione del Gruppo Amag, servizi interrotti per consentire la migrazione dei dati sulla nuova piattaforma di Iren, oggi socio di maggioranza di Alegas con l’80% delle quote. Anche chi era abituato a monitorare dati e consumi e consultare in ogni momento le “bollette da pagare” da pc o smartphone ora non ha più idea di quanto dovrà pagare e teme di veder arrivare le bollette mai spedite tutte insieme, magari con consumi “stimati” e “alle stelle” anche per gli ormai noti rincari.
Il mancato invio di alcune bollette è stato confermato anche da Iren e imputato ad alcuni “problemi tecnici” con un fornitore. Proprio in questi giorni starebbero però partendo le bollette riferite ai mesi scorsi che, insieme all’importo da pagare, riportano anche una nota della società che spiega l’accaduto. I cittadini non devono temere more o sovrapprezzi per ritardi che non sono imputabili agli utenti. Le scadenze sono state “posticipate”, ha assicurato Iren. Per quanto riguarda eventuali “consumi stimati” che non dovessero coincidere con quelli del contatore, la società si è detta disponibile a verificare con i cittadini i singoli casi. Nelle prossime settimane dovrebbe inoltre concludersi anche la migrazione di tutti i dati sulla nuova app Iren You. Oggi per alcuni clienti è già possibile consultare le informazioni relative ai contratti gas e “a breve” dovrebbero essere disponibili anche le funzioni per il servizio luce. La migrazione dei dati, hanno precisato dalla società, non è ancora terminata e l’applicazione, quindi, potrebbe “non funzionare” ancora per tutti gli utenti.