Autore Redazione
mercoledì
15 Febbraio 2023
16:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cittadini di Valmadonna esasperati dai furti: parte la rete di allerta social

Cittadini di Valmadonna esasperati dai furti: parte la rete di allerta social

ALESSANDRIA – I cittadini di Valmadonna tornano a lanciare l’allarme furti. Una situazione esplosa in questi ultimi 3-4 giorni, spiega Gabriele, portavoce del malessere della frazione, colpita da una improvvisa escalation di incursioni nelle abitazioni.

L’ultimo colpo è avvenuto questa mattina con qualcuno che ha preso a picconate una abitazione nei pressi della piscina Valmilana, come la scorsa notte“.  I cittadini ora sono esasperati e quindi hanno deciso di intensificare il monitoraggio del territorio e di creare una rete social che permetta una comunicazione tempestiva delle situazioni sospette per poter poi allertare le forze dell’ordine. “Siamo partiti dal gruppo Facebook ‘Io sono di Valmadonna’ ma abbiamo anche attivato un gruppo Telegram che permetterà di ricevere aggiornamenti in tempo reale“. Il principio alla base di questo patto “è dare vita a un effetto domino che in modo capillare possa impedire la serie di furti che ci ha bersagliati in questi giorni“. Il sistema di allerta dei cittadini, continua Gabriele, sta funzionando perché “la scorsa sera, alle 3 di notte, abbiamo visto delle luci in un campo e abbiamo subito chiamato la Polizia che in pochissimo tempo è arrivata sul posto e ha messo in fuga i sospetti“. Sempre attraverso i social i cittadini stanno invitando a denunciare i casi di furto o tentato furto anche per consentire alle forze dell’ordine di monitorare maggiormente Valmadonna e mettere dine al fenomeno.

I gruppi sono su Facebook, “Io sono di Valmadonna“, dove anche il sindaco, Giorgio Abonante, ha annunciato che l’Amministrazione sta lavorando per munire la frazione di telecamere in grado di garantire un maggior controllo del paese.

Condividi