Autore Redazione
sabato
25 Febbraio 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Carnevale 2023: gli eventi di questo weekend in provincia di Alessandria

Carnevale 2023: gli eventi di questo weekend in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria continuano gli eventi del grande carnevale. L’appuntamento è domenica 26 febbraio dalle 13.45 in piazza Libertà. Il ricco programma inizierà con la musica del “The Four Horsemen”, seguiti da “I Masnà”. Alle 15 da non perdere la baby dance e l’esibizione della Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria e degli Sbandieratori dell’Associazione “Aleramica”.Dopo la premiazione delle scuole, a esibirsi saranno le atlete senior della Gym Lemon in unione con la società Astercheer di Cuneo. Alel 16.25 arrivano i clown “Marameo” e subito dopo la “Businà” a cura di Gianni Pasino. L’evento giungerà al culmine alle 16.45 con il concerto di Cristina D’Avena, durante il quale grandi e piccini potranno scatenarsi a ritmo delle più famose sigle di cartoni animati di ieri e oggi.

Ad Acqui Terme, continua la 20esima edizione del carnevale acquese “Carve di Sgaientò”. L’appuntamento è sabato 25 febbraio, alle 11, in piazza della Bollente per la cerimonia della scottatura del Re e della Regina del Carnevale Acquese e per la consegna delle chiavi della città a sua Maestà Re Sgaientò. Alle 14 il ritrovo dei carri allegorici e gruppi mascherati per prepararsi alla grande sfilata. Alle 17 ci si ritroverà in piazza Italia per lea premiazione del carro più artistico.

Ad Arquata Scrivia il Carnevale si festeggia sabato 25 febbraio: a partire dalle 14.30, la SOMS di Arquata organizza “Coriandoli…amo!”, una grande festa molto  tra colori, maschere, ottime bugie (“dolci però”!) e tanto divertimento. In Piazza Vittorio Veneto, nella zona detta Lea, oltre alla grande parata in costume con la Banda Musicale Arquatese, ci sarà l’immancabile appuntamento con la pentolaccia, l’animazione a cura degli Artemista che proporranno uno spettacolo a sorpresa, giochi ed intrattenimenti.

A Ponzano Monferrato, la grande festa di Carnevale è prevista per sabato 25 febbraio. Il ritrovo è alle 14.30 in Piazza Unità d’Italia: ci saranno la caccia al tesoro, la pignatta, la pesca di carnevale, sorprese e bugie per tutti. Seguirà una merenda sinoira in maschera e la premiazione per il travestimento più bello. Per info e prenotazioni 366 2875499 o info@prolocoponzanomonferrato.it.

A Bosco Marengo sabato 25 febbraio appuntamento alle 15 in Piazza Mercato per la Festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco. Tanti giochi, frittelle e l’immancabile pentolaccia rallegreranno i pomeriggi dei bambini del paese.

A Frassinello si festeggia domenica 26 febbraio. A partire dalle 14.30 il ritrovo è in Piazza Regina Margherita. Da lì partirà la sfilata per le vie del paese con la banda musicale di Occimiano. Verranno poi rotte le pignatte piene di dolci e caramelle e ci sarà l’assalto dei coriandoli.

A San Salvatore Monferrato, domenica 26 febbraio continuano i festeggiamenti del “Gran Carvà”. Il ritrovo è alle 14.30 in Piazzale Santa Croce per dare il via alla sfilata che arriverà fino a Piazza Carmagnola con l’animazione dei ragazzi dell’oratorio. Alle 15.30, Mario Lombardo reciterà la “Businà” e ci sarà poi lo spettacolo con Mago Bingo. La festa terminerà con il grande falò di Carnevale.

A Oviglio appuntamento sabato 25 febbraio per il “Carnevale Ovigliese”. Per tutti i bambini ci sarà lo spettacolo “Alberto e il circo strampalato” seguito da pentolaccia e merenda per tutti. L’appuntamento è in piazzetta Milite Ignoto.

A Pecetto di Valenza ci si ritroverà domenica 26 febbraio per il “Magico Carnevale”, Il ritrovo è alle 15 in Piazza Italia per lo spettacolo di magia e animazione con Ianna Tampè.

La soms di Rivalba, domenica 26 febbraio, con il patrocinio del comune di Valmacca, al Teatro Comunale di Valmacca, organizza la grande festa di Carnevale. Tra le tante attività non mancheranno la pesca benefica di pulcinella, le pentolacce e la merenda per grandi e piccoli. Ci saranno anche giochi e laboratori a cura di Nunzia.

A Sarezzano domenica 26 febbraio ultimo appuntamento della Carnival Week. Al campo sportivo “Luigi Boienti”, dalle 15, ci sarà la tradizionale polenta accompagnata da salamini e la grande pentolaccia per i bambini.

Ad Avolasca, carnevale si festeggia domenica 26 febbraio. Il ritrovo è alle 15.30 nel piazzale del comune con polenta, salamini, uova e divertimento

Foto di Quino Al su Unsplash

Condividi