Autore Redazione
venerdì
24 Febbraio 2023
19:54
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Maurizio Costanzo, il ricordo del comico novese Claudio Lauretta: “Fu tra i primi a invitarmi in tv”

Maurizio Costanzo, il ricordo del comico novese Claudio Lauretta: “Fu tra i primi a invitarmi in tv”

NOVI LIGURE – “Un altro Grande della tv che se ne va”. Così il comico di Novi Ligure Claudio Lauretta ha commentato la scomparsa di Maurizio Costanzo, mancato questo venerdì a 84 anni. “Fu tra i primi ad invitarmi in tv e a darmi l’opportunità di muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo” ha raccontato la famosa voce del programma Ciao Belli, su Radio Deejayla prima volta che partecipai al Maurizio Costanzo Show era il 1995. Avevo vinto il Festival Nazionale di Cabaret. A consegnarmi il premio fu uno dei principali autori che collaboravano con Costanzo, Giorgio Gambino. Qualche giorno dopo la mia partecipazione a Striscia la Notizia già ero stato invitato a partecipare a una puntata al Teatro Parioli. A quel tempo ero l’unico imitatore di Di Pietro in Italia e fui invitato proprio in una puntata dedicata a lui”.

Ricordo un’altra partecipazione al Maurizio Costanzo Show mentre, su Rai 1, andava in onda il Festival di Sanremo” ha aggiunto Lauretta “quella volta Costanzo mi fece fare una serie di imitazioni a raffica dei cantanti più famosi, per 10 minuti di fila. Ricordo la sua disponibilità poco prima di iniziare la trasmissione: mi convocava nel suo ufficio per farmi mille domande. Il suo obiettivo era esaltare al massimo le mie qualità. Era anche direttore di Canale 5 durante la mia partecipazione fissa a Tira e Molla, il programma che a quel tempo era condotto da Giampiero Ingrassia ed Elisabetta Pellini. Insomma, una persona d’altri tempi, un generosissimo scopritore di talenti”. 

“Infine voglio menzionare anche un suo incontro con mio figlio Martino. Registrarono la puntata zero di una trasmissione poi mai andata in onda. Maurizio Costanzo avrebbe dovuto intervistare alcuni ragazzi, tra cui Martino, anche lui lo ricorda sempre con affetto”. 

Claudio Lauretta sarà in tv anche nei prossimi giorni: a Tale e Quale Sanremo questo sabato sera su Rai1 nei panni di Antonino Cannavacciuolo e nella prossima puntata di Stasera tutto è possibile, su Rai 2.

Foto tratta da Mediaset

Condividi