Autore Redazione
lunedì
27 Febbraio 2023
05:37
Condividi
Cronaca - Valenza

Le caratteristiche delle star diventano gioielli: a Valenza gli studenti hanno creato opere d’arte

Le caratteristiche delle star diventano gioielli: a Valenza gli studenti hanno creato opere d’arte

VALENZA – Il progetto Jewellers Junior 2022-2023 è giunto al termine e ha trovato i suoi vincitori. Il percorso ha coinvolto 292 allievi e concretizzato 52 progetti legati al mondo del gioiello che hanno poi prodotto 10 finalisti. Un lavoro che ha permesso ai ragazzi dell’Istituto Paolo e Rita Borsellino, di concentrarsi su un’idea di un monile partendo da personaggi famosi sotto i 40 anni per individuarne caratteristiche e qualità da tradurre poi in qualcosa di prezioso che potesse rappresentarne al meglio le caratteristiche.

Jewellers Junior Valenza GentilezzaIl risultato finale è stato affascinante con tre opere d’arte che hanno sintetizzato l’essenza di altrettanti personaggi celebri. Il primo premio è andato a Lisa Amelotti, della Terza A capace di esprimere la gentilezza della cantautrice, modella e poetessa Lana del Rey. La studentessa dell’Istituto Rita e Paolo Borsellino ha ricreato un intreccio di fiori delicati che seguono la forma dell’orecchio per l’orecchino e quelle del polso per il bracciale. “La scelta dei gioielli – ha spiegato Lisa Amelotti – è stata ispirata all’evoluzione umana e artistica di Lana Del Rey, infatti nel suo primo disco ‘Born to Die’ (Nata per morire) si caratterizzava per essere un’artista ‘dark’, che cantava di morte, violenza, droghe, amori disperati, fino ad arrivare al suo ultimo disco ‘Lust for Life’ (Gioia di vivere) e in ‘Summer of Love’ si nota un’artista sempre malinconica, ma più romantica, serena e hippie“.

Jewellers Junior Valenza acquaMattia Boccaccio, della Terza H, invece, ha scelto la forza e il carattere della sciatrice Federica Brignone, scegliendo di rappresentare le sue traiettorie in pista. È nata così una collanna dalle sfumature di blu e azzurro ricreate utilizzando i resti delle capsule del caffè. “Un gioiello – ha raccontato Mattia Boccaccio – che ricorda i colori del mare da lei tanto amati e sul quale ha improntato la sua campagna di sostenibilità «Traiettorie Liquide». È un gioiello che vuole ricordare anche il movimento dell’acqua del mare non essendo totalmente aderente al corpo. È stato realizzato utilizzando capsule di caffè in alluminio riciclato e un nastro in tulle anch’esso riutilizzato”.

Jewellers Junior Valenza ForestaAl terzo posto si è infine classificata Elisa Wang Xiang, della Terza A, che ha scelto di rappresentare le caratteristiche di Vanessa Nakate, prima attivista del Fridays for Future in Uganda, quando nel gennaio 2019 ha avviato uno sciopero solitario di protesta contro gli effetti del cambiamento climatico, mostrando il suo cartello con la scritta “Amore verde, pace verde”.
I primi tre classificati hanno vinto un Ipad, un Galaxy Tab e uno speaker. Agli altri 7 finalisti, Carraro Guendalina, Debenedetti Emma, Garando Denise, Lenoci Beatrice, Mussini Sara, Siligardi Alberto e Spalla A., invece, è stato assegnato un buono Amazon da 30 euro.

Jewellers Junior Valenza Gentilezza Jewellers Junior Valenza Foresta Jewellers Junior Valenza Gentilezza

Condividi